rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Marino Marino / Piazza San Giovanni

Marino: per la Sagra dell'Uva Piazza San Giovanni diventa Piazza Leone Ciprelli, inventore della festa

Non solo grandi artisti, per la Sagra dell'Uva di Marino ci sono anche tanti eventi organizzati dalle associazioni locali tra cui una raccolta di testimonianze sugli antichi mestieri

E' stato presentato ufficialmente il programma della 90ma edizione della Sagra dell'Uva di Marino che animerà dal 3 al 6 ottobre prossimi il centro storico della città con tanti eventi e tanti ospiti. Tradizione, enogastronomia e musica saranno gli ingredienti di questa edizione presentata con una conferenza stampa presso la sede del Gotto D'oro nella zona di Frattocchie. Trai punti forti del programma spicca il concerto di chiusura nella serata di lunedì affidato a Edoardo Bennato il cui nome in queste ore è affiancato alla festa nazionale del Movimento 5 stelle di cui sarà uno degli artisti invitati.

La Sagra dell'Uva di Marino non è solamente fatta di grandi eventi, perché un ruolo importante è giocato anche dalle associazioni locali che tramandano tradizioni e costumi locali della cultura popolare marinese. Quest'anno l'associazione culturale Punto a Capo Onlus ha deciso di dedicare i suoi eventi all'ideatore della sagra stessa,  Leone Ciprelli, al secolo Ercole Pellini.

Piazza San Giovanni, al Castelletto, in pieno Centro Storico, sarà ‘ribattezzata’ all’uopo ‘Piazzetta Ciprelli’, con una formale inaugurazione e scopertura della targa che per 3 giorni andrà a rimpiazzare la segnaletica ufficiale. Qui sarà installato un palco con una speciale scenografia che ricostruirà una vecchia cantina marinese. Ai piedi del palco, integrata, una mostra delle bottiglie con le speciali etichette dedicate a Leone Ciprelli che saranno create appositamente dall’Accademia Castrimeniense.

Tutto intorno alla piazza, sagome di Ciprelli a grandezza naturale, spunteranno da balconi, scalinate, angoletti, a rappresentare la presenza viva del poeta. Così come una mostra, sotto forma di pannelli illustrati, che sarà appesa intorno alla piazza e che illustrerà vita e opere dell’artista, chiamandolo in causa in prima persona. La cantina di fronte al palco, prezioso esempio rimasto delle vecchie cantine-botteghe padronali, sarà aperta a partire dall’inaugurazione della Piazzetta Ciprelli, il sabato pomeriggio, ed ospiterà uno stand in cui gustare nei tre giorni la zuppetta a vino con la ciambella, la panzanella, altro piatto povero ma gustoso della tradizione contadina.

Inoltre anche i cittadini di Marino potranno diventare protagonisti dei ricordi della sagra: verrà avviata una raccolta di testimonianze sugli antichi mestieri e le tradizioni marinesi che poi andrà a formare un archivio documentale per conservare la memoria storica e per mostrare gli angoli più suggestivi dello stesso, ideato e curato dal Centro Multimediale per la Comunicazione Sociale Grassi.
  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: per la Sagra dell'Uva Piazza San Giovanni diventa Piazza Leone Ciprelli, inventore della festa

RomaToday è in caricamento