rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Marino Marino / Corso Vittoria Colonna

Palozzi smentisce i dati Saamso sulla raccolta dei rifiuti

Il dossier dell'associazione ambientalista Saamso sulla raccolta dei rifiuti nei Castelli Romani aveva dato la maglia nera ai comuni di Albano e Marino. Dura la reazione del sindaco marinese Adriano Palozzi: "I dati diffusi non sono veritieri"

Alcuni giorni fa sono stati diffusi i dati sulla raccolta dei rifiuti nei Castelli Romani, presenti nel dossier dell'associazione Saamso che posizionava i comuni di Albano e Marino agli ultimi posti.

Il risalto avuto sulla stampa locale dallo studio dell'associazione ambientalista ha scatenato una dura reazione dell'amministrazione comunale di Marino che con il sindaco Adriano Palozzi e l'assessore Massimo Prinzi chiedono una smentita dei dati non veritieri, non corredati da prove certe.

“L’articolo ha creato forte irritazione all’interno dell’Amministrazione comunale. Dopo tutti gli impegni presi e i risultati ottenuti legger dichiarazioni del genere infastidisce non poco. Marino è uno dei pochi Comuni in Italia che sta raggiungendo risultati simili in poco tempo. –dice Palozzi - Non possiamo accettare quanto dichiarato dalla associazione Saamso in merito alla gestione della raccolta differenziata nel nostro comune. Vogliamo sapere chi sono questi signori, a che titolo parlano e chi c’è dietro di loro, e sulla base di quali dati emettano tali dichiarazioni e chi gliele abbia fornite, visto che i nostri uffici non hanno ricevuto nessuna domanda e nessuna visita da parte di associazioni ambientaliste come la SAAMSO".

"Dicono – sottolinea il Sindaco - di essere in possesso di materiale fotografico. Ce lo mostrassero, corredato di data e provenienza dello stesso e venissero nel nostro Comune per verificare di persona lo stato della situazione. Saremo con loro nella verifica. Forse avevano cominciato a fare l’indagine qualche anno fa quando non eravamo noi al governo e la situazione era nel caos totale con la Giunta Onorati, completamente inerme di fronte al degrado totale che c’era sul territorio relativamente alla raccolta e al trasporto del materiale, alla spazzatura delle strade e alla totale assenza della parola differenziata”.

 “Non si può attaccare un lavoro scrupoloso in materia di raccolta differenziata, senza avere un minimo di dati certi per sostenere certe dichiarazioni. Forse dovrebbero venire nel nostro Comune dove i nostri uffici sono a disposizione per le dovute delucidazioni e sul nostro territorio. Troveranno cassonetti nuovi, automezzi nuovi, Ecocentro autorizzato nuovo di zecca, con tanto di complimenti del NOE. Saremo lieti di mostrargli gli esaltanti risultati della raccolta dei cartoni presso le attività commerciali e della raccolta stradale sull’intero territorio comunale. – ribadisce con forza l’assessore Prinzi - Non accettiamo strumentalizzazioni alcune".

"Rimandiamo al mittente ogni dichiarazione diffusa, ritenendola falsa e tendenziosa e priva di fondamento, comunicando fin da ora la nostra volontà di verificare se esistano gli estremi per un ricorso alle vie legali su quanto dichiarato dalla Associazione stessa, il cui contenuto è diffamatorio - ci tiene a sottolineare Prinzi - Quanto dichiarato è totalmente falso. La nostra città è pulita. La raccolta, iniziata qualche mese fa, sta dando ottimi risultati tanto da essere presa ad esempio da altri comuni vicini. Angelo Cristofanelli di Frascati, nel suo sito youreporter.it e sul suo profilo facebook ha dato vita ad un vero caso, riportando dichiarazioni, interviste al sottoscritto e al Sindaco Palozzi, con tanto di fotografie che documentano quanto Marino sia pulita rispetto ad altri Comuni”.

“Dopo la pubblicazione del suo articolo – informa in conclusione Prinzi - abbiamo preso contatto con Evaristo Giovannetti, referente della Saamso che, alla luce del colloquio chiarificatore intercorso, ha assicurato una smentita. Se così non fosse, come già anticipato, saremo costretti ad attivare un percorso legale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palozzi smentisce i dati Saamso sulla raccolta dei rifiuti

RomaToday è in caricamento