rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Marino Marino / Corso Vittoria Colonna

Marino: Oriano De Luca candidato unico del centro-sinistra? Forse no

Nella giornata di ieri il Partito democratico con parte delle liste della Sinistra hanno siglato l'accordo per la candidatura unitaria di Oriano De Luca, ma ci sono già i primi malumori per la vicinanza del candidato alle passate amministrazioni di centro-destra

Il centro-sinistra di Marino ha forse trovato un accordo per una candidatura unitaria a sindaco per le prossime elezioni? Forse. Nella giornata di ieri, il Partito Democratico e le liste vicine al centro e alla Sinistra hanno sottoscritto un documento per la candidatura a sindaco di Oriano De Luca già consigliere comunale in passato  vicino alle amministrazioni di centro-destra.

Oriano De Luca secondo le liste che sosterranno la sua candidatura "rappresenta la personalità ritenuta più utile a fare sintesi tra le forze politiche suddette, ma anche ad allargare la partecipazione a quelle forze politiche, sociali e civiche che vorranno condividere il percorso politico e amministrativo al momento così tracciato".

Il documento è stato sottoscritto dal Partito Democratico per conto del suo commissario provinciale Fausto Bassani, da Sel, il Partito dei Comunisti italiani e da quattro liste civiche (Liberazione in Corso, Socialisti Marino, Marino Futura e Noi Giovani).

L'unitarietà del centro-sinistra è però solo apparente, dopo lo stop dato a De Luca dalla lista "Quantico Marino", stamane l'ex capogruppo del Partito Democratico e già candidato sindaco, Emanuele Ciamberlano, ha disconosciuto il documento siglato dal commissario provinciale. 

"Il documento politico firmato ieri sera per quanto concerne il PD semplicemente non esiste in quanto la firma apposta per il PD è stata apposta da persona non deputata a farlo. Quindi è nulla! Continua, assumendosi responsabilità gravose, il comportamento errato del dalemiano Segretario Provinciale del PD che continua a pensare che il PD è roba sua e continua a commettere gravi violazioni statutarie e regolamentarie del nostro Partito. - scrive Ciamberlano sul suo profilo Facebook - Sicuro di essere dalla parte della ragione chiedo, alle forze politiche e civiche che fanno della battaglia politica democratica un valore, di non mollare. Sono sicuro che a breve arriverà giustizia che porrà fine a questa telenovela messa in piedi dalla Segreteria Provinciale del Partito Democratico. Forza Tutti!".

Malumori anche nell'Italia dei Valori con l'annunciato candidato sindaco Marco Comandini che si appella anche lui ai dirigenti sovracomunali del Partito Democratici contestando la mancata discontinuità con il centro-destra nella scelta di Oriano De Luca: " Riteniamo, che una candidatura a Sindaco debba avere alcune caratteristiche, come quella di una riconosciuta e riconoscibile opposizione alle amministrazioni di centrodestra, e che questa, debba proporsi nell’ambito dei partiti di centrosinistra, con un confronto serrato, ma se questo non fosse definitivo, anche ricorrendo, ad elezioni primarie, ritenendo queste di certo preferibili ad un candidato proveniente da centrodestra". 

Intanto il Partito Socialista Italiano ha lanciato ufficialmente la candidatura a sindaco di Giulio Santarelli, noto imprenditore e già presidente della Regione Lazio nei primi anni Ottanta e da tempo di nuovo attivo nel panorama politico marinese. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: Oriano De Luca candidato unico del centro-sinistra? Forse no

RomaToday è in caricamento