rotate-mobile
Marino Marino / Via della Repubblica

Marino: dopo lo scarafaggio nel piatto, nuovi controlli per i pasti delle mense scolastiche

Nuovi menu e controlli più serrati per i cibi preparati nei centri di cottura comunale nelle scuole di Marino: i cambiamenti dopo il ritrovamento di un insetto in un piatto di uno studente

Se l'istituto zooprofilattico ha stabilito che lo scarafaggio nel piatto di spinaci era casuale e non di una specie infestante dovuta a scarse condizioni di igiene, in ogni caso il Comitato Mensa del Comune di Marino si è riunito per delineare nuove procedure di controllo nella preparazione dei pasti e un nuovo menù per i bambini.

I bambini subito dopo le feste natalizie mangeranno nuovi piatti: il risotto ai funghi verrà sostituito con quello allo zafferano, i tonnarelli in salsa rosa prenderanno il posto dei tonnarelli ai funghi, la pasta alla marinara quello della pasta alle olive, mentre frutta fresca di stagione sarà introdotta in luogo di merendine e succo di frutta.

Le procedure di controllo che il gestore del servizio di ristorazione scolastica ha inteso adottare sui cibi, sia in fase di preparazione che di dispensazione agli alunni saranno perfezionate per evitare spiacevoli inconvenienti. Proprio nella giornata di oggi il centro cottura di via della Repubblica è stato oggetto di ispezione igienico-sanitaria da parte dei Carabinieri, Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Roma.

Dal sopralluogo tutti i locali sono risultati igienicamente e strutturalmente in ordine così come il personale addetto, in ordine nell’abbigliamento e curato della persona. Gli alimenti controllati a campione sono risultati in corso di validità e in regola con le procedure di HACCP.

L'assessore all'istruzione Arianna Esposito auspica che la Commissione Mensa possa continuare il proficuo lavoro di collaborazione tra tutti gli attori scolastici: "Nella speranza che la valenza e la funzionalità di uno strumento propositivo, di conoscenza e di confronto importante come quello della Commissione Mensa, non venga mai meno nelle priorità di genitori e insegnanti, ad esclusivo vantaggio dei nostri ragazzi, auspichiamo un sempre maggiore scambio di vedute e proposte, frutto di una partecipazione ogni giorno in crescita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: dopo lo scarafaggio nel piatto, nuovi controlli per i pasti delle mense scolastiche

RomaToday è in caricamento