rotate-mobile
Marino Marino / Piazza San Barnaba

Marino: morto il partigiano Nilo Rizzo

Nilo Rizzo, 86 anni, era stato staffetta partigiana ed era presidente della sezione ANPI di Marino. Domani i funerali presso la Basilica di San Barnaba

Si è spento all'età di 86 anni l'ex staffetta partigiana e presidente della sezione ANPI di Marino, Nilo Rizzo. Nilo era un pezzo della storia politica della sinistra marinese tanto che era candidato anche in queste ultime elezioni come consigliere comunali e tanti messaggi di cordoglio sono giunti dai tanti esponenti politici della sua area politica.  I funerali si terranno domani venerdì 10 luglio, alle ore 10 presso la basilica di San Barnaba di Marino.

IL MESSAGGIO DEL CIRCOLO DI SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA': "Siamo addolorati! Oggi è un giorno triste per noi tutti. Esprimiamo sincere condoglianze alla famiglia e a tutti i compagni che, come noi, erano legati a colui che era un pezzo di storia della Sinistra marinese. Nilo fino all’ultimo ha voluto partecipare in prima persona alla vita civile e politica del nostro comune, anche offrendo la disponibilità a candidarsi nella lista U.C.S., di cui è poi stato scelto come capolista, nel primo turno delle elezioni appena svoltosi a Marino. Un uomo mai domo, una persona gentile ma decisa e sempre attento alla “formazione” valoriale delle giovani generazioni. Un “partigiano” fino all’ultimo. Ci mancherà profondamente. Ce la faremo, insieme, anche per lui che avrebbe voluto vedere la sua Marino finalmente liberata dalla Destra che la ha malgovernata per più di un decennio. Ce la faremo, Nilo. Anche grazie a te. Non ti dimentichiamo, compagno Rizzo".

LA CANDIDATA SINDACO ELEONORA DI GIULIO: "Oggi è venuto mancare un uomo di grande umanità. Non lo ricorderò qui per la sua militanza ma per l'affetto e la vicinanza che ha sempre avuto nei miei confronti in questi anni. Ti porterò sempre nel mio cuore e cercherò di seguire i tuoi insegnamenti. Mi mancherai Nilo".

GIULIO SANTARELLI ( PARTITO SOCIALISTA ITALIANO): "Con Nilo Rizzo scompare una figura che ha contrassegnato la storia dei comunisti marinesi e che ha tenuto alta la bandiera della Resistenza e della lotta partigiana.  Negli ultimi anni ha sofferto le divisioni nel campo della sinistra e ha combattuto per il loro superamento. Recentemente ha partecipato a tanti incontri nella sede del Psi nell’intento di realizzare la più ampia unità della sinistra. Più volte ebbe ad esprimermi il suo apprezzamento per le battaglie condotte dalla sezione socialista con fermezza e coerenza. Il suo impegno per le elezioni amministrative  ha rappresentato la coerenza con la sua storia personale e con la volontà di dare un contributo per cacciare, come amava dire, la destra da Palazzo Colonna.  Questo risultato lo ha raggiunto  e forse il suo fisico già provato ha ceduto con la soddisfazione di aver raggiunto un obiettivo importante”.

PARTITO COMUNISTA ITALIANO SEZIONE ENRICO BERLINGUER:  "Cari compagni e compagne, e cittadini una triste notizia: questa mattina nella propria abitazione  si è spento il compagno Nilo Rizzo. Nilo, attualmente presidente del circolo ANPI di Marino, è stato un compagno che da delegato sindacale (nel comune) e da coordinatore della Camera del Lavoro CGIL di Marino, ha sempre difeso i lavoratori. Da comunista ha sempre dato un vivo apporto alla lotta per l'emancipazione dei lavoratori e, a livello locale, ha contribuito a far crescere molti giovani compagni, futuri dirigenti. In modo particolare quando è stato segretario della sezione PCI. I comunisti di Marino, listano a lutto le bandiere e si stringono in un affettuoso abbraccio alla famiglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: morto il partigiano Nilo Rizzo

RomaToday è in caricamento