rotate-mobile
Marino Marino / Via del Torraccio

Marino: scomparso il professor Nicola Fonte, docente del Liceo Artistico

E’ mancato all’improvviso il docente di Discipline Pittoriche da oltre vent’anni insegnante al liceo artistico Paolo Mercuri. Trai suoi studenti anche l'assessore alla cultura del comune di Marino, Arianna Esposito

Gli studenti del Liceo Artistico Paolo Mercuri di Marino piangono la morte improvvisa del professor Nicola Fonte docente di discipline pittoriche. Il professore si  è spento improvvisamente all'età di 63 anni nella giornata di ieri e trasferitosi dalla Calabria da oltre  oltre venticinque anni insegnava a Marino, prima presso la scuola media annessa all’Istituto d’Arte, in seguito intitolata a Giuseppe Ungaretti, poi negli ultimi quindici anni presso il Liceo Artistico Paolo Mercuri.

Trai suoi alunni anche l'assessore alla cultura del Comune di Marino Arianna Esposito e il portavoce del sindaco Daniele Priori che ricordano il loro professore con un messaggio di cordoglio.  

“La notizia ci ha colpito e addolorato - dichiarano - I ricordi delle ore trascorse nelle lezioni del professor Fonte sono belli e spassosi. Nicola Fonte era un uomo di poche parole. Un artista ma anche un pragmatico. Noi lo abbiamo avuto come insegnante alle scuole medie. La materia allora si chiamava ‘disegno dal vero’. Fonte era capace di trasmettere ciò che voleva: una tecnica, una variazione di colore, un chiaroscuro, disegnando, senza aggiungere altro. Noi da ex alunni ma anche da rappresentanti dell’Amministrazione cittadina del Comune dove ha insegnato così tanti anni non possiamo che ricordarlo con commozione e affetto, inviando un abbraccio sentito alla moglie, alle figlie e ai nipoti”.

 “Marino perde un insegnante valido, appassionato che negli ultimi anni aveva gestito in maniera anche manageriale oltre che didattica il complesso passaggio di accorpamento ad altro istituto che ha visto protagonista il liceo artistico Paolo Mercuri”, ha espresso il suo pensiero il sindaco Fabio Silvagni.

I funerali si terranno nella giornata di oggi 31 luglio (ore 15) nella parrocchia di Santa Maria Madre di Ospitalità in Roma, via del Torraccio 15. Quale luogo di sepoltura, secondo la sua volontà, il Cimitero Monumentale della sua Marino. Città che, alle ore 16.30, di fronte al Liceo Artistico Paolo Mercuri, con il dirigente, i docenti e gli alunni dell’istituto scolastico, gli porgerà uno speciale omaggio unitamente all’ultimo saluto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: scomparso il professor Nicola Fonte, docente del Liceo Artistico

RomaToday è in caricamento