rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Marino Marino / Piazza Sandro Sciotti, Marino

Marino: un patto di responsabilità civica tra giovani e comune

In piazza Sandro Sciotti a Marino è stato firmato un protocollo di intesa tra cinquanta ragazzi di Santa Maria delle Mole e l'Amministrazione Comunale, finalizzato al rispetto delle norme che regolano la vita dell'intera comunità

Un patto di corresponsabilità tra i ragazzi di Santa Maria delle Mole e l’Amministrazione Comunale, finalizzato all’impegno, non solo formale, al rispetto delle norme che regolano la vita dell’intera comunità, facendole proprie. In cambio la richiesta della promozione di iniziative e situazioni positive e aggreganti per i giovani del territorio.

Il protocollo si articola su diversi aspetti:  sociale, ludico, culturale, sportivo, della solidarietà e del volontariato nel rispetto della Costituzione e delle norme nazionali e internazionali in materia di convivenza democratica e civile.

E’ quanto firmato lo scorso 3 dicembre, in piazza Sandro Sciotti, tra l’Assessore alle Politiche Giovanili Salvatore Guerra e cinquanta giovani ragazzi residenti nella frazione di Marino che, tramite il protocollo d’intesa, si impegnano ad accogliere nei loro atteggiamenti sociali e culturali, il principio della corresponsabilità educativa.

 Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Guerra, che vede nell’assunzione di responsabilità da parte dei ragazzi, il tramite per un solido e proficuo rapporto di amicizia e rispetto destinato a durare nel tempo.

"La nostra comunità – spiega l’Assessore Guerra – è uno spazio collettivo che appartiene a tutti i residenti i quali, parimenti, hanno il diritto di trovarvi le condizioni sociali, economiche, culturali, educative e formative necessarie. Perché vengano rispettate e garantite dignità e qualità della vita. Questo progetto – va avanti - realizzato grazie all’impegno dei ragazzi della Cooperativa Boogan che ormai da qualche anno lavorano sul territorio della nostra Città, è l’esempio di come, attraverso una politica di interscambio e comunicazione, si possa arrivare alla comprensione e rispetto delle esigenze di ognuno. Per un futuro di crescita insieme".

"La convizione – dice il Sindaco Adriano Palozzi – che solo attraverso il dialogo, l’incontro e il confronto si possano raggiungere importanti obiettivi, è sempre stata l’elemento fondante delle politiche attivate da questa Amministrazione. Vivere nella stessa realtà territoriale, sociale e culturale – sottolinea -  vuol dire essere pienamente cittadini, insieme, assumendo con lealtà e coerenza, principi, valori e responsabilità comuni. La nostra azione sarà sempre tesa a valorizzare il ruolo dei più giovani nella nostra comunità, rendendoli protagonisti in esperienze positive, ma anche in iniziative di carattere educativo, come quella promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili. Ringrazio il gruppo di ragazzi firmatari del patto di corresponsabilità, per aver compreso e fatto loro il principio ispiratore del progetto. Da oggi avremo un unico obiettivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: un patto di responsabilità civica tra giovani e comune

RomaToday è in caricamento