rotate-mobile
Marino Marino

Marino: omicidio di Frattocchie ancora avvolto nel mistero

Poco conosciuto, senza amici, da vivo Pasquale Piras non aveva molti legami con la comunità locale, forse per questo la sua morte sembra essere passata inosservata nella piccola frazione di Marino dove siamo andati ad indagare un po' anche noi

La casa dove abitava la vittima
Frattocchie è una piccola frazione del comune di Marino, un piccolo borgo che sorge tra due grandi strade consolari l’Appia e la Nettunense, noto soprattutto perché sede fino agli inizi degli anni Novanta della scuola dei dirigenti del partito comunista. Per il resto nessuna nota di colore, una frazione abitata soprattutto da pendolari e anziani, come Pasquale Piras, trovato morto due giorni fa nella mansarda dove viveva.

Solitamente un omicidio dovrebbe scuotere l’opinione pubblica di una piccola comunità, ma nel paesino, sarà forse per il maltempo, nessuno sembra interessarsi al caso in modo morboso. E’ pur vero che l’anziano ucciso, sembra non avere amici, poco conosciuto se non nell’osteria che frequentava insieme al suo “compare” con cui, dalle indagini degli inquirenti, sembra aver avuto delle divergenze per delle questioni economiche e che è al momento il sospettato numero uno. In paese, molti non sanno dell’accaduto, in uno dei bar della zona, una coppia di giovani ci dice: “ Sono molti gli anziani che vivono soli, anche perché i più giovani lavorano a Roma, sono pendolari e rientrano a casa solo in serata. E’ più facile colpire chi vive solo”.

 Una signora di una certa età incontrata per strada è dello stesso avviso: “ Vivo da sola, sa quante volte suonano delle persone che vogliono vendere qualcosa o chiedono soldi per i poveri, la cosa avviene quasi tutti i giorni. Io non apro mai…non conosco il povero uomo ucciso, però se mi dice che vive laggiù…è un po’ fuori mano, magari ha fatto entrare qualcuno in casa”.

In effetti la via dove viveva Pasquale Piras, è un po’ fuori mano, una via isolata, ma piena di villette di buon gusto e ben tenute, molto diverse dal tugurio in cui viveva l’anziano, da anni in pensione, ma pare non sconosciuto alle forze dell’ordine, perché accusato anni fa di violenza sessuale. Gli inquirenti del Commissariato di Marino stanno portando avanti le indagini, vagliando tutte le ipotesi nell’attesa dei risultati dell’autopsia della scientifica.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: omicidio di Frattocchie ancora avvolto nel mistero

RomaToday è in caricamento