rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Marino Marino / Via Corso Colonna, Marino Laziale

Marino: liberalizzati gli orari di apertura dei negozi

Con l'ordinanza sindacale n. 397, l'Amministrazione Comunale di Marino ha abolito l'obbligo della chiusura domenicale e festiva degli esercizi commerciali che avranno così la possibilità di rimanere sempre aperti

Il comune di Marino ha abolito, con un'ordinanza sindacale, l’obbligo della chiusura domenicale e festiva degli esercizi commerciali che avranno così la possibilità di rimanere sempre aperti.

Sulla base delle vigenti normative in materia, in sussidio alle esigenze dei consumatori e degli operatori e in accordo con le associazioni di categoria più rappresentative, l'ordinanza dispone una nuova disciplina in tema di orari di apertura e chiusura dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e degli operatori commerciali su aree private che potranno essere aperti anche di domenica per dare uno slancio al turismo.

"E’ un preludio tecnico oltre che un incentivo ad un sempre maggiore sviluppo del commercio e turismo, elementi imprescindibili per la crescita dell’economia locale e la qualificazione della nostra Città – spiega Mauro Catenacci, assessore alle Attività Produttive -. I dati positivi relativi al numero di presenze registrate in occasione degli eventi e manifestazioni promosse sul territorio, fanno ben sperare in una risposta favorevole all’iniziativa da parte degli operatori commerciali in primis e poi di cittadini e visitatori".

"E’ nostro obiettivo istituzionale primario – comunica il Sindaco Adriano Palozzi - attuare una politica di incentivazione commerciale volta alla riqualificazione socio-economica di tutto il territorio. Quindi, nell’interesse pubblico, tenendo conto delle esigenze dei cittadini, delle associazioni di categoria, degli operatori economici e delle peculiarità del nostro territorio, stiamo procedendo in funzione di una sempre maggiore liberalizzazione del commercio, adottando misure quali l’estensione dell’orario di apertura delle attività e la deroga alla chiusura domenicale e festiva, elemento che darà facoltà agli operatori commerciali di rimanere sempre aperti, fermo restando il rispetto delle 13 ore giornaliere di massima apertura".

"E’ un provvedimento importante – continua Palozzi- e un passo significativo verso una qualificazione sempre maggiore del circuito economico-turistico-culturale del territorio, da attuare in sinergia con le preziose potenzialità presenti e positivamente attive in favore del territorio, che ringrazio fin da ora per l’apporto e collaborazione che vorranno fornire alle politiche di sviluppo della Città già intraprese dall’Amministrazione Comunale".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: liberalizzati gli orari di apertura dei negozi

RomaToday è in caricamento