rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Marino Marino / Via Appia, marino laziale

Marino: la Provincia metterà in sicurezza l'incrocio di Due Santi

Dopo l'incontro pubblico dello scorso martedì a Marino tra gli assessori della Provincia di Roma e i cittadini verrà messo in sicurezza l'incrocio di Due Santi, spesso teatro di incidenti mortali

Lo scorso martedì nella frazione Due Santi, frazione di Marino posta intorno all’incrocio dell’Appia Nuova, l’atteso incontro tra la Provincia di Roma e i cittadini della zona per la definizione del progetto e dei tempi per la realizzazione di una rotatoria, che andrà a sostituire l’attuale sistema semaforico all’incrocio tra la strada statale Appia Nuova e la strada provinciale 140.

All’incontro pubblico erano presenti il consigliere provinciale, nonché candidato a sindaco per il centro-sinistra di Marino, Ugo Onorati, e gli Assessori della Provincia di Roma Ezio Paluzzi, delegato alle politiche della sicurezza, e Marco Vincenzi, delegato alle politiche della viabilità e alle opere pubbliche.

Proficuo il colloquio tra i rappresentanti dei comitati di quartiere, residenti e istituzioni provinciali, che hanno formulato le proposte per la messa in sicurezza della strada provinciale 140, troppo spesso teatro di innumerevoli incidenti, anche mortali.

Come illustrato dall'assessore Vincenzi l'intervento a Due Santi è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche della Provincia: “Ringrazio il consigliere Ugo Onorati che si è subito attivato per sottopormi questa segnalazione di precarietà. Dopo la sua sollecitazione a risolvere una situazione che riguarda la sicurezza e la vivibilità dei cittadini di Marino, abbiamo inserito l’intervento nel piano triennale delle opere pubbliche. Non appena il Consiglio provinciale licenzierà il bilancio con relativi investimenti - ha assicurato l’Assessore - noi provvederemo all’affidamento dell’incarico di progettazione e realizzazione del progetto di rotatoria”.

 Tale progetto sarà preceduto dalla subitanea e prioritaria messa in sicurezza della strada provinciale 140, come promesso da Paluzzi: “Su questa arteria il problema sicurezza è legato all’altissima intensità di traffico, al combinarsi di quattro vie nonché alla forte pendenza della Provinciale. Dopo questo sopralluogo congiunto prenderemo immediati provvedimenti: l’acquisto di dissuasori di velocità a pannello variabile ed eventualmente la possibilità di insediare delle apparecchiature elettroniche per il controllo automatico della velocità. Inoltre – ha continuato Paluzzi - sensibilizzeremo i nostri agenti per una continua e attenta opera di monitoraggio attraverso l’incremento di pattugliamento dei nostri distaccamenti territoriali".

 Nel corso dell'incontro alcuni cittadini della popolosa zona hanno chiesto alla Provincia di Roma anche di realizzare un parcheggio di automobili ai margini della strada provinciale, mediante la copertura della cunetta di scolo delle acque piovane, previa canalizzazione delle medesime. A riguardo l'Assessore Vincenzi farà fare un computo dei costi e una progettazione dell'opera, per dare un servizio ai residenti.

Soddisfatto dell’incontro anche il Consigliere Onorati: “Sono molto contento di essere riuscito a portare qui i due Assessori. È il segno che la Provincia di Roma è vicina alla collettività. Finalmente risolveremo il problema della sicurezza sulla strada provinciale 140, meta quotidiana di gravissimi incidenti. Siamo riusciti a dare risposte concrete ad una comunità che ne aveva il sacrosanto diritto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: la Provincia metterà in sicurezza l'incrocio di Due Santi

RomaToday è in caricamento