rotate-mobile
Marino Marino / Piazza San Barnaba

Marino: il maltempo danneggia la Basilica di San Barnaba

Il vento ha staccato la grondaia della basilica, i pompieri hanno operato sul tetto della cattedrale a circa diciotto metri di altezza utilizzando l’autoscala arrivata da Capannelle

Il maltempo che si è abbattuto sui Castelli Romani con forte vento e piogge battenti ha danneggiato nella mattinata di oggi parte del tetto della Basilica di San Barnaba di Marino. I Vigili del Fuoco di Marino, insieme a una squadra di Capannelle e alla Polizia Locale di Marino, sono intervenuti per mettere in sicurezza una porzione lunga circa tre metri della grondaia della basilica del santo patrono che si era staccata durante la notte.

L'operazione di messa in sicurezza del tetto è durata due ore ed è stata utilizzata una scala allungabile per raggiungere l'altezza di 18 metri. Durante le operazioni di ripristino terminata alle ore 12 è stato deviato il traffico in entrata a Marino da piazza Garibaldi lungo l’adiacente via Cairoli.

Le giornate di maltempo degli ultimi sette giorni, pur non avendo evidenziato gravi criticità, sul territorio di Marino hanno fatto registrare segnalazioni da parte della cittadinanza soprattutto legate al grande vento. Tra lo scorso fine settimana e l’inizio di quella corrente, infatti, gli uomini della Protezione Civile e della Polizia Locale sono intervenuti per lo più per rimuovere rami di alberi caduti lungo i vari snodi viari: al centro storico, alle frazioni come sulla via dei Laghi.

Il maltempo, secondo le previsioni a disposizione,dovrebbe attenuarsi sul territorio nella giornata di domani per lasciare spazio al bel tempo nelle giornate di sabato e domenica. Le temperature rimangono fredde ma comunque nella media stagionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: il maltempo danneggia la Basilica di San Barnaba

RomaToday è in caricamento