rotate-mobile
Marino Marino / Via Posta Vecchia

Lettori- "Fiamme a ridosso delle case: Marino scampa il peggio"

Una nostra lettrice Asia Polletta ci ha inviato la sua dettagliata testimonianza dell'incendio che oggi ha coinvolto la città di Marino sfiorando il centro storico e le abitazioni

Marino 15 settembre  ore 12.15:  alcuni cittadini in Via delle Valli avvistano le fiamme in prossimità della linea ferroviaria di Marino Laziale avvicinarsi alle loro case. In un primo momento armati di tubi provenienti dai loro giardini tentano di tenere lontano le fiamme che avanzano progressivamente fino all'arrivo della Protezione Civile munita di un piccolo mezzo antincendio data l'impossibilità dei Vigili del fuoco di passare con i propri autocarri. E' qui che gli uomini della Protezione civile fanno evacuare gli abitanti dalle loro case e grazie alla loro collaborazione riescono a collegarsi ad un idrante lì vicino per garantire  una pressione maggiore della colonna d'acqua  intanto che le fiamme si spostavano minacciando altre abitazioni.

Ore 12:30 l'incendio si propaga fino all'altro capo di Via delle Valli proprio sotto il centro storico marinese dove tempestivamente arrivano i Vigili del Fuoco. Per loro alle ore 13:40 arrivano altri rinforzi  che ritardano di poco  l'intervento a causa della poca pressione presente nell'idrante più vicino. Insieme ai rinforzi inizia la lotta antincendio dagli elicotteri sia della Protezione Civile che della Guardia Forestale che si impegnano a spegnere il fuoco gettando dalle benne (contenitori) una quantità d'acqua pari a 500 l a volta. Alle ore 14:30 in prossimità di Via Posta Vecchia grazie alla solidarietà cittadina,la Protezione Civile ed agli elicotteri il pericolo è scampato almeno per le case coinvolte. Nella parte sottostante il Centro storico invece le fiamme resistono fino alle 15.20.

Uno dei Vigili rassicura che l'incendio è sottocontrollo e che ci sono tre fasi per spegnere un incendio: il contenimento delle fiamme per proteggere le case poi lo spegnimento vero e proprio ed infine la bonifica anche per eliminare il fumo. Ma l'incendio non si può dire pienamente placato perché il fuoco si è riacceso in più punti tra le 16.30 e le 18.30 tra la zona della Stazione ferroviaria e le zone sottostanti a Via Ferentum. I danni sono ancora da calcolare,il più evidente è stato quello alla rete fognaria in Via delle Valli.

Non si sa quale sia l'origine dell'incendio,considerando che anche un mozzicone di sigaretta avrebbe potuto generarlo. Il panico generale tra gli abitanti è sfumato che aspettano ora che l'incendio venga placato definitivamente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettori- "Fiamme a ridosso delle case: Marino scampa il peggio"

RomaToday è in caricamento