rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Marino Marino

Marino: una smart city che punta tutto sull'@Government

L'amministrazione comunale ha deciso di puntar tutto sulla trasparenza amministrative e le potenzialità dell'e-government tanto da aggiudicarsi il titolo di comune più "trasparente" dei Comuni dell'hinterland dei Castelli Romani

Come abbiamo visto con un'intervista rilasciata al nostro giornale dal presidente dell'associazione Velletri2030, le smart city sono la nuova frontiera dello sviluppo delle politiche urbane e amministrative: creare città "intelligenti", ovvero città che secondo la definizione  del 2011 dalla Commissione Europea nel rispetto dell’ambiente, deve essere capace di produrre alta tecnologia, riducendo i costi e migliorando la quantità e la qualità dei servizi forniti a cittadini e imprese.

Una visione diversa della gestione delle città dove la parola d'ordine è innovazione sfruttando le potenzialità delle reti informatiche , ma anche  delle reti infrastrutturali, di quelle  culturali, sanitarie, e dei social networks. Il tutto se opportunamente coordinato e guidato fornisce un potente strumento per rendere migliore la vita quotidiana. L'utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione dei territori permette anche una gestione più oculata delle risorse dove, come afferma il motto della Smart City Exhibition,  "ogni euro investito in tecnologie è in grado di incidere direttamente sulla qualità della vita dei cittadini".

Sono tanti i settori a cui si possono applicare le nuove tecnologie. Alcuni esempi? La gestione del traffico o dei parcheggi come a Frascati con il nuovo sistema di pagamento dell'area di sosta di Via Consalvi , il trasporto pubblico,  la sicurezza, la  gestione idrica, la pubblica amministrazione .

Proprio sul legame tra tecnologia e pubblica amministrazione si incentra l'azione smart del comune di Marino. L'amministrazione comunale ha deciso di puntar tutto sulla trasparenza amministrative e le potenzialità dell'e-government tanto da aggiudicarsi secondo il primo monitoraggio sull'attuazione del cosiddetto decreto sulla trasparenza, realizzato per mezzo della “Bussola della Trasparenza”, un apposito programma creato dal ministero per la pubblica amministrazione e semplificazione, il titolo di comune più “trasparente” dei Comuni dell’hinterland dei Castelli Romani.

Il sito del Comune di Marino attivo dal mese di settembre soddisfa ben  60 dei 65 requisiti richiesti dalla legge per la qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali, in linea coi principi dell’Open Government. Oltre alla pubblica amministrazione, i marinesi possono usufruire di un innovativo progetto di commercio elettronico per le imprese locali, che tramite il portale "Made in Marino"  avranno la possibilità di promuovere in tutto il mondo i propri prodotti. Ogni esercente può avere gratuitamente uno spazio proprio all’interno della pagina web su cui potrà lavorare in perfetta autonomia per gestire gli ordine e per caricare i prodotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: una smart city che punta tutto sull'@Government

RomaToday è in caricamento