rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Marino Marino / Via John Kennedy

Marino: presunte costruzioni abusive vicino all'antico circo romano di Boville

Una serie di costruzioni erette negli ultimi 3 anni hanno compromesso l'area archeologica di Frattocchie. Sul caso sono in corso accertamenti giudiziari. Gli Ambientalisti Pro Boville chiedono che sulla vicenda sia fatta chiarezza

L'antico Circo romano di Bovillae, a Frattocchie, frazione del comune di Marino, era uno dei sei stadi di Roma, con una capienza di 8000 spettatori, era dedicato all'imperatore Augusto e alla sua stirpe, la "Gens Julia", di cui Enea era il mitico capostipite. Un ordine di sacerdoti officiava i giochi e celebrava i riti religiosi.

Gli archi del Circo, detti "Carceres" poiché contenevano i carri in partenza del sito archeologico marinese, sono gli unici rimasti dell'intero mondo romano antico. Purtroppo il paesaggio intorno ai reperti è stato compromesso tre anni fa con la costruzione di alcuni edifici che hanno di fatto nascosto le arcate e i mosaici di pregio e hanno compromesso irrimediabilmente tutta l'area.

Sulle autorizzazioni rilasciate dall'Ufficio Urbanistica del Comune di Marino e sui mancati controlli della Soprintendenza per i Beni Archeologici sono in corso indagini giudiziarie ed è iniziata ieri l'udienza preliminare presso la Procura di Velletri sulle presunte irregolarità edilizie con cui si deciderà se rinviare a giudizio i soggetti coinvolti nelle indagini.

"Il sito archeologico più importante di Marino, e di importanza internazionale, è stato trasformato in un 'archeo-mostro', cioè in un’accozzaglia di costruzioni tutte intorno agli archi, che sono i punti di partenza del Circo, rendendolo irriconoscibile e non più visibile - è il commento del movimento Ambientalisti Pro Boville - Spetterà ai Giudici trovare con coraggio la via per ripristinare la legge e per tutelare il sito archeologico. La tutela del patrimonio archeologico e paesistico di Marino attende risposte dalle aule di giustizia di Velletri".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: presunte costruzioni abusive vicino all'antico circo romano di Boville

RomaToday è in caricamento