rotate-mobile
Marino Marino / Via Silvio Pellico, 69

"Sostieni tuo figlio, non insultare": un codice etico per i genitori di giovani calciatori

Un vero e proprio codice di comportamento è stato affisso fuori i cancelli della S.S. Le Mole Calcio, società sportiva di Santa Maria delle Mole a Marino

"L'allenatore allena, l'arbitro arbitra, tu divertiti". Ma anche "sostieni tuo figlio", "non insultare". Un vero e proprio codice di comportamento affisso fuori i cancelli della S.S. Le Mole Calcio, società sportiva di Marino. 

A promuovere l'iniziativa è stata Monia Patumi, consigliera all'interno della società marinese, che si è fatta promotrice di un'iniziativa originale, non indirizzata ai giovani iscritti bensì alla componente genitoriale. L'associazione sportiva, presieduta dal presidente Stefano Serani, ha infatti stilato un vademecum comportamentale per i genitori.

Nel documento, affisso all’ingresso dell'impianto sportivo 'Attilio Ferraris' di Santa Maria delle Mole, si legge "A bordo campo l’allenatore allena, l’arbitro arbitra, tu divertiti! Il tuo compito è di sostenere la squadra di tuo figlio, quindi non pensare ai consigli tecnici, non insultare gli avversari, sono ragazzi come tuo figlio, applaudi più forte che puoi e goditi la partita!".

Monia Patumi, fra i fondatori della S.S. Le Mole Calcio e impegnata da tempo all’interno delle istituzioni scolastiche del territorio in qualità di mamma di due bambini, sull’iniziativa ha commentato: "Fra gli scopi fondamentali della nostra società c’è quello pedagogico – educativo prevalentemente rivolto verso i nostri giovani iscritti, ma non solo. Riteniamo sia fondamentale inserire in maniera idonea la componente genitoriale all’interno del complesso mondo dello sport e del calcio in particolare. Vedere il proprio figlio, in tribuna, giocare, segnare e subire falli è un’emozione e come tale va gestita. Non sempre ci si trova di fronte a genitori che calcano da anni campi da gioco, abituati quindi a queste sensazioni forti. Da qui nasce il nostro intento di voler gettare delle linee guida che aiutino tutti i genitori nella gestione psicologica delle partite".

codice etico marino-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sostieni tuo figlio, non insultare": un codice etico per i genitori di giovani calciatori

RomaToday è in caricamento