rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Marino Marino / Via dei Laghi

Ciampino: al via la realizzazione del sottopasso viario alla via dei Laghi

Oggi in conferenza stampa è stata annunciata ufficialmente la realizzazione del sottopasso viario alla ferrovia Roma-Velletri all'altezza della stazione di Casabianca sulla via dei Laghi

"Finalmente, dopo 9 anni, siamo passati dalla fase progettuale alla fase realizzativa”. Sono le parole del sindaco di Ciampino Walter Enrico Perandini che, insieme al vice presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, onorevole Cosimo Ventucci, ha illustrato oggi in conferenza stampa il progetto di realizzazione del sottopasso viario alla Ferrovia Roma-Velletri all'altezza della stazione di Casabianca sulla Via del Laghi.
Durante la conferenza in Campidoglio sono state ripercorse passo dopo passo tutte le fasi che hanno portato, dal novembre del 2001 al settembre 2010 alla risoluzione dei vincoli che, a causa del confine con il sedime aeroportuale, hanno finora ostacolato la realizzazione della nuova viabilità a servizio della principale via di collegamento tra Roma e i castelli romani.

E' emersa con chiarezza la volontà congiunta di risolvere i disagi dei cittadini, sia quelli di Ciampino, sia quelli di migliaia di pendolari che la attraversano da e per i comuni confinanti, causati dal continuo chiudersi del passaggio a livello ad intervalli di circa 30 minuti. In attesa del nuovo sottopasso veicolare alla linea ferroviaria Roma-Velletri, infatti, sarà realizzato un percorso alternativo temporaneo, composto da due bretelle (quelle oggetto del vincolo): la prima, prolungamento di Viale di Marino, la seconda, con inizio da Via dei Laghi poco dopo l’intersezione con Via Appia Nuova in direzione castelli romani (Marino); entrambe confluiranno il traffico su Via Fontana dei Monaci.

Perandini ha sottolineato come l'attuazione dell'opera sia stata possibile “anche grazie al finanziamento di 5 milioni di euro messo in bilancio dalla Provincia di Roma, che sarà materialmente l’ente che realizzerà l’opera” accanto al comune di Ciampino che, di conseguenza, dovrà pensare ad “adeguare la viabilità del quartiere ai nuovi flussi di traffico” proponendo ad esempio “una prosecuzione della nuova viabilità parallela alla Via dei Laghi non soltanto su Via Fontana dei Monaci ma certamente almeno sulla più idonea Via dell’Ospedaletto”.

“Ci tengo a sottolineare – ha affermato l’On. Cosimo Ventucci – come questo risultato sia stato possibile grazie al lavoro congiunto del sottoscritto, che ha lavorato all’interno del Governo prima e nel Parlamento poi, e del comune di Ciampino che ha saputo produrre tutti gli atti necessari nei tempi previsti. Io stesso ho sollecitato più volte lo sblocco di questa importante opera sia perché vivendo proprio in quel quartiere conosco molto bene i disagi causati dalla chiusura del passaggio a livello, sia perché, soprattutto, ho sempre evidenziato, anche con interrogazioni parlamentari ed interventi in aula, a tutte le istituzioni competenti, l’alto rischio che comporta ancora oggi l’incolonnamento di decine di auto a meno di cento metri dalla pista di decollo del confinate aeroporto che, in caso di procedure di volo errate (come tragicamente accadde pochi anni fa a San Paolo del Brasile) causerebbe una strage senza dare alcuna via di fuga, neanche a piedi, agli automobilisti. Sono convinto che ora le istituzioni competenti, Comune e Provincia, sapranno raccogliere questo risultato e procedere nei tempi necessari alla realizzazione dell’opera”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino: al via la realizzazione del sottopasso viario alla via dei Laghi

RomaToday è in caricamento