rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Marino Marino / Piazza S. Barnaba

Marino: l'ex sindaco Zaccaria Negroni verso la beatificazione

Nel 1997 è stato aperto il processo di beatificazione dell'ex sindaco di Marino e il 1 marzo la sua salma verrà traslata nella basilica di San Barnaba

Zaccaria Negroni, servo di Dio, è stato il primo sindaco di Marino del dopoguerra e ha ricoperto la carica di senatore e di deputato. Il prossimo sabato 1° marzo le sue spoglie saranno traslate dalla tomba di famiglia nel cimitero monumentale, alla Basilica Collegiata di San Barnaba Apostolo, un primo passo verso la beatificazione dell'ex primo cittadino promossa dall’Associazione Pro Beatificazione dei Servi di Dio Zaccaria Negroni e monsignor Grassi.

“La traslazione – ha riferito monsignor Pietro Massari, abate parroco della Basilica di San Barnaba - avverrà in tre giorni (1, 2, 3 marzo) con altrettante soste, percorrendo alcuni dei luoghi di Marino più significativi della vita e dell’opera di Zaccaria Negroni, per il quale la Chiesa diocesana di Albano tramite i vescovi Gaetano Bonicelli prima e Dante Bernini poi,  il 7 ottobre 1997 ha avviato il processo di beatificazione”.

L'amministrazione comunale di Marino da parte sua ha espresso tutto il suo impegno per ricordare una figura storica della sua storia istituzionale e politica: "In un momento come questo – hanno dichiarato il vicesindaco Fabrizio De Santis e l'assessore Arianna Esposito– in cui è importante coltivare il senso della comunità, è fondamentale che ogni marinese conosca la figura e le opere del primo sindaco del dopoguerra, l’uomo che ha saputo trasformare il quotidiano della politica in una missione in grado di produrre opere e azioni dettate dalla fede e dall’amore per gli altri". 

"Un grazie particolare all’associazione Pro Beatificazione,  a monsignor Massari e al vescovo Semeraro per quanto fatto finora. L’orgoglio della comunità di partecipare, a tutti i livelli, ad un evento così importante nella storia della nostra città, testimonia che tanto impegno da parte del futuro santo Zaccaria Negroni per la sua città non è stato profuso inutilmente. Auspichiamo che il suo stile di vita, il suo pensiero e le sue opere, rappresentino ogni giorno di più, ispirazione e modello per tutti noi e per i nostri giovani, il nostro futuro. Da parte nostra, massima attenzione e massimo onore ad una figura di politica e fede, che ha saputo trasferire l’essenza della nostra città nel mondo”, hanno concluso i due amministratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: l'ex sindaco Zaccaria Negroni verso la beatificazione

RomaToday è in caricamento