rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Marino Marino / Largo Palazzo Colonna

Marino: azzerata la giunta, il vicesindaco De Santis ritira tutte le deleghe

Il provvedimento del vicesindaco protocollato nella mattinata di oggi. Nuova giunta in pochi giorni. L'ex assessore Arianna Esposito: "Senza sindaco non abbiamo saputo governare"

Azzerata la giunta comunale di Marino: stamane il vicesindaco Fabrizio De Santis ha protocollato il decreto di revoca degli incarichi a tutti gli assessori comunali. Tra le motivazioni che hanno spinto il vicesindaco reggente a rinnovare la squadra amministrativa il venir meno "dell'unitarietà dell’azione di governo e delle  correlazioni e condivisioni di intenti che invece devono caratterizzare la vita quotidiana degli organi di governo dell’ente”. Si spera così di rilanciare l'azione amministrativa che da cinque mesi arranca dopo l'arresto per corruzione del primo cittadino Fabio Silvagni. 

“Ci troviamo di fronte a un passaggio politico importante che giunge non casualmente dopo l’approvazione del Bilancio di Previsione - dichiara in una nota di stampa  il vicesindaco Fabrizio De Santis - Si tratta di un atto di responsabilità volto a manifestare l’inizio di una nuova fase per il governo della Città di Marino che, senza eccessivi traumi e polemiche, si vuole far passare attraverso un maggiore confronto con tutte le forze politiche e civiche rappresentate in Consiglio comunale di cui la nuova giunta che mi appresto a comporre vorrà essere la più diretta rappresentazione” .

Già da oggi inizieranno le consultazioni con tutti i gruppi consiliari sia di maggioranza che di opposizione  per giungere in tempi rapidi alla nomina dei nuovi assessori, per poi passare settimana prossima al vaglio del Consiglio Comunale.

Sulla composizione della nuova giunta  c'è già una certezza, non ci sarà la punta di diamante della squadra del sindaco Silvagni: Arianna Esposito che ha deciso, almeno per il momento, di porre fine alla sua esperienza amministrativa. 

“Nell’ultimo periodo, già particolarmente drammatico per le note vicende che hanno investito il nostro sindaco, ho percepito e mi è stato anche detto in maniera sufficientemente certa il sopraggiungere, triste e imbarazzante, di una dichiarata mancanza di fiducia da parte di esponenti importanti della giunta verso la mia persona (ma curiosamente non verso il mio operato); persone con le quali condivido un percorso umano, professionale e politico da oltre un decennio” scrive l’ex assessore Esposito in una nota di stampa ufficiale.

“Tutto ciò proprio mentre, con uno spirito ancor più unitario, avremmo invece dovuto amministrare con un’ umiltà, un rispetto e un senso del dovere ulteriormente accresciuti nei riguardi anzitutto dei cittadini di Marino e poi in ossequio alle direttive del Prefetto. Un particolare non secondario ribadito, peraltro, sostenendo nuovamente le note programmatiche enunciate dal vicesindaco, con un significativo voto della maggioranza, in occasione del Consiglio comunale straordinario tenutosi lo scorso 4 maggio 2015 nelle quali, di fatto, si tornava a sottoscrivere parte del programma elettorale del sindaco Fabio Silvagni riassunto in un ragionevole quadro di medio termine” aggiunge Esposito, adducendo quindi alle sue dimissioni il mancato rispetto dei rinnovati accordi programmatici.

“Al contrario, con la stessa umiltà, trascorsi ormai cinque mesi e avendo riscontrato di essere inadeguati a continuare a governare con la necessaria serietà e la sufficiente serenità, avremmo dovuto prendere atto di non essere più in grado di andare avanti senza il sindaco eletto dal popolo sovrano che ha il diritto, in quanto corpo civile di cittadini contribuenti, di vedere la città onorata e rispettata da un’amministrazione doverosamente operosa” dice, traendo quindi le dovute conseguenze.

“Pertanto, in quanto ritengo siano venute meno le condizioni necessarie alla collaborazione serena e costruttiva all’interno della giunta che avrebbero dovuto invece favorire il dovere civico di amministrare la città di Marino che ci è stato affidato dalla maggioranza dell’elettorato e che avrebbero dovuto permettermi di continuare a svolgere il mio ruolo al meglio delle mie possibilità e in armonia con il resto della squadra di governo, è assolutamente opportuno, per quel che mi riguarda, rimettere a questo punto le mie deleghe nelle mani del Vice Sindaco Fabrizio De Santis. Un gesto che compio in piena coscienza e autonomia – conclude Esposito -  anche e soprattutto per mantenere fede alle persone che hanno creduto nella mia lista, nel progetto che ho voluto interpretare e a tutti coloro i quali si sono avvicinati in seguito, fossero di destra, centro o sinistra, che hanno semplicemente dimostrato di credere nella mia serietà umana oltre che politica, come in primo luogo ci ha creduto il sindaco Fabio Silvagni che con coscienza, fiducia e affetto ha preso atto di tutto ciò affidandomi le numerose deleghe che fino ad oggi credo di aver svolto degnamente. Congedandomi dunque da questa amministrazione, tengo a precisare che il mio personale impegno politico e civico proseguirà sempre per il bene comune della mia città”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: azzerata la giunta, il vicesindaco De Santis ritira tutte le deleghe

RomaToday è in caricamento