rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Grottaferrata Grottaferrata / Largo Gorizia

A Grottaferrata il parco giochi progettato dai bambini

Nel mese dedicato ai diritti dell'infanzia martedì prossimo a Grottaferrata verrà inaugurato il Parco giochi di Largo Gorizia, progettato dai bambini stessi

Un parco giochi pensato e progettato da chi lo usa tutti i giorni: i bambini. Martedì prossimo verrà inaugurato a Grottaferrata il parco di Largo Gorizia pensato su un'idea di urbanistica partecipata con le proposte innovative dei piccoli cittadini.

Rita Consoli, consigliere comunale che cura il progetto La Città dei Bambini, descrive così l'idea di far ideare il parco ai principali utilizzatori: "E’ la realizzazione concreta di una progettazione nuova e partecipata, grazie anche all’entusiasmo dei piccoli progettisti, vero motore di questa iniziativa".

"Consapevoli – continua la Consoli – del fatto che il bambino è escluso dalla città e che la sua integrazione sociale si verifica solo in ambienti appositamente pensati per lui, l’obiettivo è stato quello di dare ai bambini, che dovrebbero essere i maggiori fruitori degli spazi pubblici, la possibilità di esprimere le proprie idee innovative liberamente, correlate alle loro aspirazioni e caratteristiche".

Soddisfatto anche l'assessore Maria Giuseppa Elmo che si occupa anche dei temi dell'infanzia: "E’ una bella esperienza per il nostro Comune. L’ adesione al progetto La città dei bambini nella linea della progettazione partecipata arriva al suo risultato concreto con uno spazio urbano la cui ristrutturazione ha raccolto e valorizzato le idee dei bambini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Grottaferrata il parco giochi progettato dai bambini

RomaToday è in caricamento