rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Grottaferrata Grottaferrata / Via delle Noci

Grottaferrata: maltempo, rete idrica in tilt e strade dissestate

Disagi nel fine settimana in molte zone di Grottaferrata: mancanza di gas, rete idrica in tilt e smottamenti sono solo alcuni degli effetti dell'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla città

Fine settimana di passione per i residenti in alcune zone di Grottaferrata che complice anche il maltempo hanno dovuto fare i conti con reti idriche in tilt, mancanza di gas, frane e smottamenti stradali. Numerosi gli interventi delle squadre di interventi che hanno dovuto fa fronte ad alcune perdite di gas metano in Via Marinetti, all'allagamento di Via delle Noci e alla rimozione di alcuni rami caduti su diversi edifici.

Tecnici Italgas e Acea sono intevenuti proprio in via Marinetti dove aveva ceduto una tubatura di gas a seguito dell'ingenti quantità di acqua  penetrata nella struttura e solo nella tarda serata di ieri è stato possibile ripristinare il servizio di erogazione del gas nel quartiere. Via delle Noci è stata invece colpita da una copiosa perdita di acqua, mentre in via Carlo Alberto della Chiesa la protezione civile è intervenuta per tagliare alcuni rami pericolanti di un pino che gravavano su un edificio. 

Il sindaco di Grottaferrata appena eletto, Giampiero Fontana, ha seguito da vicino le fasi di intervento durante l'ondata di maltempo e ha annunciato un tavolo di lavoro per la gestione delle emergenze: "Quel che è accaduto – ha affermato il primo cittadino – deve far sorgere una profonda riflessione. Una volta ristabilita la normalità, organizzeremo un tavolo di lavoro con tutte le componenti interessate per comprendere le cause di questi dissesti e per verificare se vi sono delle specifiche responsabilità. Va fatto un plauso speciale al lavoro straordinario dei tecnici e dei manutentori delle ditte, dei Vigili Urbani, della Protezione Civile e di tutti coloro che stanno collaborando fattivamente da almeno tre giorni a questa parte affinché tutto si risolva al meglio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: maltempo, rete idrica in tilt e strade dissestate

RomaToday è in caricamento