rotate-mobile
Grottaferrata Grottaferrata / piazzetta Eugenio Conti, Grottaferrata

Grottaferrata: inaugurata la nuova scuola Gianni Rodari

Nella mattinata di ieri il Sindaco di Grottaferrata Gabriele Mori alla presenza del Presidente della Provincia Nicola Zingaretti ha inaugurato la nuova sede della scuola dell'infanzia Gianni Rodari, che da anni si strovava in un prefabbricato

Ha aperto finalmente i battenti la Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” di Viale I Maggio a Grottaferrata. Il plesso scolastico appartenente all’Istituto Comprensivo “San Nilo” è stato inaugurato ufficialmente nella mattinata di ieri con una cerimonia celebrativa che ha visto la presenza al completo delle istituzioni politiche, civili e militari di Grottaferrata.

 I saluti istituzionali, svoltisi nell’aula d’ingresso della Scuola, sono stati inframezzati dalla bellissima ed ammirevole esibizione canora dell’Inno d’Italia di Goffredo Mameli da parte di tutti i bambini, assistiti da una base musicale registrata e disposti ordinatamente al centro della sala con indosso la divisa scolastica.

 “Ringrazio tutti coloro che hanno accettato l’invito a presenziare qui – ha affermato al microfono il Sindaco Gabriele Mori - dalle alte istituzioni regionali e provinciali a quelle militari e religiose della nostra città, ai rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale che sono intervenuti in abbondante misura, quindi all’ex Sindaco Mauro Ghelfi e alla Giunta precedente che diede il via ai lavori di questo complesso scolastico. Noi che siamo qui ad inaugurare la Scuola materna vogliamo dare il segno della continuità dell’amministrazione pubblica. Chi sopraggiunge in una sede d’amministrazione cerca chiaramente di migliorare lo stato di cose, come colui che vi era prima aveva provato lo stesso".

In riferimento al progetto della nuova scuola, il Comune di Grottaferrata ha stanziato un milione e mezzo di euro, frutto dello stanziamento di un mutuo comunale. Fino ad ora questi bambini erano dislocati presso la vecchia sede comunale, fra l’altro in un prefabbricato. La Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” è già operativa con le cinque sezioni aperte che ospitano fino a 160 bambini. I locali della struttura scolastica di viale I Maggio prevedono un laboratorio multimediale e due laboratori artistici. Sono previsti anche corsi d’informatica e d’inglese.

Ha continuato il Sindaco: “Mi rivolgo quindi agli illustri rappresentanti delle istituzioni qui presenti: in un momento così difficile per le casse comunali e visto che i soldi che si spendono per le opere pubbliche sono spesso detratti dai capitoli dedicati ai servizi alla cittadinanza, sarebbe ideale ed opportuno garantire una rete dei servizi indispensabili per i bambini e le famiglie. Penso ai settori della scuola e dei servizi sociali, ed anche della cultura e  dei trasporti. Chiedo ufficialmente un impegno permanente da parte della Provincia di Roma e della Regione Lazio affinchè tanti progetti a favore della comunità, come quello anche della stazione ferroviaria di Villa Senni, possano essere realizzati non per esclusivo interesse di Grottaferrata, ma perché rappresentano un patrimonio dell’intero territorio.”

 Presente all'inaugurazione della scuola anche il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti: " “L’unità di tutte le istituzioni nei progetti è un qualcosa che condivido fortemente e per questo ringrazio il Sindaco Mori per l’intelligente organizzazione di questa festa d’inaugurazione. Quando siamo di fronte a ciò che riguarda i bambini, mi viene in mente questo: che la nostra vita è simile ad una staffetta e che il nostro scopo è quello di garantire un futuro a coloro che vengono dopo di noi. Gli investimenti a favore dei nostri ragazzi sono fondamentali perché loro vanno a vivere in un mondo altamente competitivo nei confronti delle altre nazioni e degli altri continenti. Il centesimo offerto alla scuola è il centesimo donato al futuro positivo della nostra comunità.”

“Come Ente Provinciale riconosciamo l’interdipendenza con tutti e 121 i Comuni d’appartenenza. Se pensiamo alle politiche dello studio, dei trasporti, della cultura, non possiamo prescindere dall’integrazione e dalla collaborazione di tutte le parti interessate, dalle alte istituzioni fino alle associazioni ed alla cittadinanza” ha concluso il presidente Zingaretti.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: inaugurata la nuova scuola Gianni Rodari

RomaToday è in caricamento