rotate-mobile
Grottaferrata Grottaferrata / Viale Giovanni Dusmet

Lettori-Una giornata di neve a Grottaferrata

Federico Ghera ha inviato un racconto della giornata di neve a Grottaferrata dove non si sono riscontrati disagi, ma è stata una piacevole giornata per le famiglie

Sabato 4 Febbraio 2012 sarà una data a lungo ricordata nella cittadina criptense per via della fitta ed abbondante nevicata che è scesa nella notte e che ha ricoperto strade, alberi, case, macchine e quant’altro con uno strato di almeno 20 cm.

Il tutto è avvenuto in appena sei ore a partire dalla mezzanotte. Le previsioni meteorologiche degli scorsi giorni sono state così ampiamente rispettate, anche se a molti era venuto il dubbio che Grottaferrata fosse una delle pochissime realtà a non essere investita dal magico manto bianco. Nella giornata di ieri, mentre i riflettori erano puntati sulla Capitale, colpita dalle precipitazioni con il noto caos che ne è conseguito, su Grottaferrata è scesa una fitta ed incessante pioggia, seguita in serata dalla nebbia. Verso le 23.45 circa, i primi fiocchi di neve si sono fatti vedere a Squarciarelli,  e subito dopo è toccato al Corso del Popolo e alla periferia settentrionale. In sei ore circa di nevicata la cittadina si è completamente e velocemente “vestita” di bianco. Lo scenario che si è mostrato ai cittadini al proprio risveglio è stato più che suggestivo. Ogni cosa si è ricoperta di bianco ed in maniera copiosa, dalle strade agli alberi, dai cancelli ai palazzi fino alle macchine parcheggiate lungo le vie. La neve, alta almeno 20 cm., si è posata dappertutto come poche altre volte era capitato da queste parti.

Neve a Grottaferrata - Foto di Federico Ghera

I macchinari spazzaneve si sono messi all’opera sin dalle prime ore del mattino per liberare le carreggiate delle maggiori vie di circolazione della città, anche se ancora una volta sono parsi insufficienti e precarie le modalità di prevenzione e di soccorso stradale. Le automobili hanno iniziato a circolare verso le 9 del mattino, a velocità assai ridotta.

La passeggiata per il centro storico di Grottaferrata ha regalato degli scorci incredibili. Mostriamo di seguito una galleria di fotografie a partire da Viale Dusmet con la Biblioteca comunale, passando per Viale S. Nilo, il Cavallino, il Corso del Popolo, il fossato, i cortili interni ed il Santuario dell’Abbazia di S. Nilo, il Parco del Traiano, Via degli Ulivi con il campo di gioco, Piazza Marconi e Viale I Maggio.

Tante le persone dedite ad incontrarsi lungo le vie del centro per commentare insieme la nevicata, con numerosi e festanti bambini in Piazza Cavour ed in altri luoghi di ritrovo intenti a tirarsi le palle di neve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettori-Una giornata di neve a Grottaferrata

RomaToday è in caricamento