rotate-mobile
Grottaferrata Grottaferrata / Via Garibaldi

Grottaferrata: tutti pazzi per il Pampepato, il 21 dicembre la festa popolare

Nella giornata di Domenica 21 dicembre le strade del centro di Grottaferrata ospitano la “Festa del Pampepato”, evento organizzato dall’Associazione Commercianti di Grottaferrata insieme alla Pro Loco di Grottaferrata,

Il panpepato è un dolce tipico della tradizione natalizia romana e dei Castelli Romani, una ricetta che si tramanda di generazione in generazione e molto laboriosa che richiede ben due giorni di preparazione dove in un mix tra frutta secca, canditi e cioccolato spicca la presenza di abbondante pepe nero.

Per gli amanti di questo dolce natalizio torna a Grottaferrata la Festa del Pampepato, organizzata per domenica 21 dicembre dalla Pro Loco locale insieme all'amministrazione comunale, e che vede come punto di forza l'organizzazione di una vera e propria gara di dolci.

Gli amanti della pasticceria e della tradizione dei dolci natalizi locali potrà mettersi in gioco portando la propria creazione e il proprio pampepato allo stand della Pro Loco lungo via Garibaldi nel mercatino dei Sapori di Natale. I dolci dovranno essere confezionati riportando la data di preparazione

A seguire la Degustazione dei prodotti e scelta del vincitore nelle categorie “Dolci fatti in casa” e “Pasticceri esperti”, che farà da preludio alla premiazione. Nel programma della festa è prevista anche una selezione di prodotti tipici che correrà lungo Via Domenichino, Via Gregorio di Tuscolo e Via Garibaldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: tutti pazzi per il Pampepato, il 21 dicembre la festa popolare

RomaToday è in caricamento