rotate-mobile
Grottaferrata Grottaferrata / Via Gorizia

Grottaferrata, il vicensindaco: “Vogliamo riqualificare tutte le aree verdi della città”

Dopo le sollecitazioni di cittadini e associazioni l'amministrazione comunale ha deciso di attuare un piano urbano di decoro dei parchi cittadini spesso in condizioni di abbandono e degrado

Solo alcuni giorni fa l'associazione "La Tua Grottaferrata" ha lanciato una meritoria iniziativa di raccolta fondi per la gestione dei parchi cittadini e sempre la stessa associazione aveva restaurato a sue spese la madonnina di Parco Patmos distrutta da alcuni vandali. Oggi anche l'amministrazione comunale di Grottaferrata ha fatto il punto della situazione sulla condizione delle aree verdi della città, di cui molte necessitano di essere riqualificate.

Il vicensindaco Gianluca Paolucci, che ha anche la delega al decoro urbano, ha effettuato in giornata un primo sopralluogo al Parco di Largo Gorizia constatando il degrado dei giochi per l'infanzia e dell'arredo urbano: " “l degrado di quest’area, così come di altre nella nostra città, è dovuto all’usura del tempo ed alla notevole frequentazione da parte dei bambini e delle famiglie. Possiamo affermare, però che la pulizia ambientale viene eseguita ogni giorno da parte della ditta preposta. E’ chiaro che la situazione generale non ci soddisfa: ci sono i giochi in stato di non sicurezza ed alcuni elementi naturali ed architettonici, come le radici degli alberi e i bordi alti dei marciapiedi delimitanti le zone asfaltate da quelle di terra, che rappresentano un pericolo per tutti coloro che usufruiscono del parco. Sarebbe opportuno, poi, potenziare la presenza di diversi elementi d’arredo come le panchine e i cestini differenziati".

Tutte le aree pubbliche di Grottaferrata saranno riqualificate attraverso un concorso di idee ad hoc con cui si raccoglieranno progetti di riqualificazione grazie anche al supporto di esperti di arredo urbano. Già in questi giorno sono iniziati i lavori di il riordino e la pulizia di altre zone cruciali come Piazza Cavour, il Parco di Squarciarelli e di Parco di Patmos. Per il parco di Largo Golizia sono stati sollecitati gli interventi per la riparazione dello scalino di legno di uno scivolo e il ripristino della grata sporgente lungo il vialetto pedonale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata, il vicensindaco: “Vogliamo riqualificare tutte le aree verdi della città”

RomaToday è in caricamento