rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Grottaferrata Grottaferrata

All'INI di Grottaferrata un convegno sullo stato della ricerca sull'AIDS

"AIDS. 1983 - 2013. 30 anni di HIV" è il titolo del convegno che il professor De Bac terrà giovedì prossimo presso l'INI di Grottaferrata

Il professore Carlo De Bac, uno dei più importanti infettologi italiani terrà il prossimo giovedì, 23 maggio, presso l'INI di Grottaferrata un convegno sullo stato del contagio dell'HIV.

“AIDS. 1983 – 2013. 30 anni di HIV” è il titolo dell’incontro in cui si cercherà di fare un punto della situazione sull'AIDS che è sempre in agguato e che in alcune parti del mondo è considerata un vera e propria pandemia. 

Secondo gli ultimi dati diffusi da l'Oms al mondo ci sono circa 35 milioni di persone affette da HIV con 2,7 milioni di nuovi casi l’anno. In Italia, invece,secondo i dati del Centro Operativo AIDS vengono diagnosticati in media annualmente 4,5 nuovi casi di HIV positività ogni 100.000 residenti italiani e 22,2 nuovi casi di HIV positività ogni 100.000 stranieri residenti, con un’età media di 39 anni per i maschi e di 35 anni per le femmine.

Il contagio più diffuso è quello per via sessuale e la scoperta della malattia arriva già quando si è in fase avanzata con unarilevante compromissione del sistema immunitario. Purtroppo c'è ancora una scara consapevolezza del rischio d’infezione, specialmente tra gli uomini eterosessuali maturi e tra gli stranieri in particolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'INI di Grottaferrata un convegno sullo stato della ricerca sull'AIDS

RomaToday è in caricamento