rotate-mobile
Grottaferrata Grottaferrata / Via Gregorio di Tuscolo

Grottaferrata: calano gli affitti e le famiglie scelgono le case con giardino

I dati sono stati diffusi dall'Agenzia Solo Affitti di Grottaferrata che ha registrato un calo degli affitti e la tendenza delle famiglie a spostarsi in abitazioni di metrature piccole per contenere le spese

Affitti in calo a Grottaferrata, una delle realtà immobiliari più pregiate dei Castelli Romani. L’Agenzia Solo Affitti, che ha recente aperto una sua filiale proprio nella città cryptense, ha registrato come  nell’ultimo anno i canoni di affitto sono calati mediamente del 5% e gli inquilini per contenere le spese cercano soprattutto mono e bilocali, con una spiccata preferenza per le soluzioni con giardino.

“La crisi – ha spiegato Roberto Testi, titolare dell’agenzia Solo Affitti di Grottaferrata – sta spingendo molti nuclei famigliari, con o senza figli, a lasciare appartamenti di grandi metrature a favore di quelli meno spaziosi e più economici. Ciononostante, quasi l’80% di chi cerca casa in affitto non rinuncia al giardino per il cane o il gatto di casa, anche se questo comporta un esborso maggiore”.

“Le trattative per arrivare alla firma del contratto – prosegue Testi – non superano i due mesi, grazie anche alla disponibilità dei proprietari a proporre canoni in linea con il mercato e soprattutto con le possibilità economiche degli inquilini”.

A Grottaferrata, per prendere in affitto un monolocale occorrono dai 400 ai 500 euro nelle zone di pregio come la centrale Viale I maggio, mentre per un bilocale la spesa oscilla tra 450 e 650 euro. Vivere in un trilocale fa salire l’affitto mensile a 500-720 euro, che possono arrivare fino a 1000 euro per le metrature più ampie.

Con l’entrata in vigore della recente normativa fiscale sui redditi da locazione, l’agenzia Solo Affitti di Grottaferrata offre anche un servizio di consulenza per assistere il proprietario nella scelta del tipo di tassazione più conveniente tra quella tradizionale e la “cedolare secca”. Quest’ultima, al momento, è pari al 21% per i contratti a canone libero e al 10% per i contratti a canone concordato.

affitti grottaferrata-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: calano gli affitti e le famiglie scelgono le case con giardino

RomaToday è in caricamento