rotate-mobile
Grottaferrata Grottaferrata / piazzetta Eugenio Conti

Grottaferrata: pronti per il ballottaggio, chi vincerà tra Fontana e Broccatelli?

Finito il conteggio delle schede, a Grottaferrata ricomincia la campagna elettorale. L'8 giugno si conoscerà il nuovo sindaco tra Giampiero Fontana e Alessandro Broccatelli

A scrutini finiti gli elettori di Grottaferrata hanno dato il loro responso: saranno Giampiero Fontana e Alessandro Broccatelli a sfidarsi il prossimo 8 giugno nel ballottaggio che decreterà il nuovo sindaco.

Fontana, sostenuto dai partiti di centro-destra, ha totalizzato 4.062 preferenze pari al 36,86%, Alessandro Broccatelli per il ballottaggio parte da mille preferenze di svantaggio, 3.050 il suo risultato pari al 27% dei consensi. A questo punto risultano determinanti i consensi ottenuti dall'altra candidata di centro-sinistra Rita Consoli, che ha ottenuto 1.897, non trascurando il Movimento 5 stelle che ha ottenuto 1.265 voti. 

“La tendenza di parecchi cittadini è stata quella di votare centrosinistra nella scheda rosa e di preferire la nostra coalizione in quella azzurra- ha dichiarato Giampiero Fontana -  Un fattore che ci inorgoglisce molto e che decreta il buon lavoro svolto durante questi mesi. I nostri volti e il nostro programma hanno convinto i Grottaferratesi a scegliere noi, oltre le bandiere e gli schieramenti politici. Ora l’impresa sarà quella di richiamare di nuovo i cittadini alle urne fra due domeniche per riconfermarci la fiducia espressa.”.

Alessandro Broccatelli da parte sua, conscio che con un centro sinistra unito si sarebbe arrivati al sorpasso del centro-destra, fa un appello implicito all'unità rivolgendosi soprattutto alla sua ex collega di partito Rita Consoli: “Adesso  occorre fare squadra, unire le forze, percorrere insieme l’ultimo miglio e ridare finalmente a Grottaferrata un’amministrazione solida, innovatrice e capace, dopo questo disgraziato anno di commissariamento".

"Ora occorre concentrarsi per vincere il ballottaggio, dove lavoreremo da subito per superare le divisioni del passato e unire le forze del centrosinistra. E subito dopo al lavoro per costruire una coalizione fra il centrosinistra e le migliori esperienze civiche per dare stabilità e concretezza al Governo di Grottaferrata. – conclude Broccatelli - Dobbiamo unire le forze, intelligenze, passioni e volontà di tutte quelle persone straordinarie che ho incontrato in questi mesi. Ognuno può partecipare alla rinascita di questa città".

Quasi raggelante arriva la presa di posizione de La città al Governo: "Il ballottaggio che si terrà tra due settimane non ci riguarda. Su questo punto siamo stati chiarissimi già in campagna elettorale e intendiamo rispettare innanzitutto chi ci ha dato fiducia e credibilità con il proprio voto. Qualora ce ne fosse bisogno lo riconfermiamo adesso: non faremo accordi con nessuno, non ci interessano posti o poltrone, ci interessa unicamente il bene di Grottaferrata. Subito al lavoro, tra la gente a difendere i diritti e gli interessi generali e i beni comuni". La parola quindi ai cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: pronti per il ballottaggio, chi vincerà tra Fontana e Broccatelli?

RomaToday è in caricamento