rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Da Genzano a Capo Nord in moto: l'avventura di Claudio

Un viaggio in solitaria a bordo di una Super Teneré 750: Claudio partirà tra pochi giorni da Genzano percorrendo 10mila km fino a Capo Nord, attraversando 7 nazioni europee in 22 giorni

Claudio Cesaroni nella vita fa il musicista e compositore  e ha da sempre una grande passione per i motori. Un giorno gli capita di leggere su un blog la storia di un motociclista e di un suo avventuroso viaggio.

"Mi aveva colpito il modo in cui aveva raccontato le sue emozioni", ci dice e decide così anche lui di salire in sella alla sua moto che lo accompagna da venti anni, una Super Teneré 750 e di organizzare un viaggio all'insegna dell'avventura. Claudio partirà tra pochi giorni, nella prima settimana di agosto,  direttamente da Genzano di Roma per attraversare sette nazioni e arrivare a Capo Nord, un viaggio tutto in solitaria.

Per prepararsi al viaggio ha consultato diversi forum di camperisti, automobilisti per avere informazioni e dettagli sul tragitto. Non ha prenotato alberghi e pernottamenti e preferirà sostare in campeggi e sfruttando la rete del cosiddetto "couchsurfing" ovvero trovare ospitalità dormendo anche in giardini e sui divani altrui.

"Per 23 giorni viaggerò senza orari, mi godrò il paesaggio intorno a me, guarderò i tramonti e porterò con me come portafortuna un braccialetto tricolore realizzato da mio figlio di 11 anni", ci racconta al telefono con emozione Claudio che è pronto a partire carico e intenzionato a documentare il suo viaggio.

"Porterò con me una telecamera 'gopro' che riprenderà tutte le mie tappe e un gps per essere rintracciabile in caso di guasti o imprevisti e poi ovviamente una cartina geografica sopra la moto".

Claudio sta raccontando tutti i preparativi del suo viaggio sul suo blog  e la frase con lo guiderà nella sua avventura è tratta dal libro "Fuori da un evidente destino" del compianto Giorgio Faletti : "Il coraggio era anche quello.  Era la consapevolezza che l’insuccesso fosse comunque il frutto di un tentativo. Che talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Genzano a Capo Nord in moto: l'avventura di Claudio

RomaToday è in caricamento