rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Genzano: l'Infiorata 2014 dalle ballerine di Degas alla Transavanguardia

Folla di gente come ogni anno e turisti da tutto il mondo per ammirare i tappeti floreali dell'Infiorata di Genzano: omaggi ai grandi pittori e agli anniversari storici

Nella serata di oggi i bambini come ogni anno correranno lungo via Italo Belardi per "spallare" i quadri floreali dell'Infiorata che da più di un secolo fa di Genzano la città dei fiori dei Castelli Romani. Anche in questo fine settimana del Corpus Domini migliaia di turisti hanno raggiunto Genzano per ammirare l'arte dei mastri infioratori che quest'anno hanno voluto rendere omaggio sia all'arte che alla storia.

Una dedica  alle famose ballerine di Degas per arrivare all'espressione artistica della Transavanguardia di Mimmo Paladino passando per santi, angeli ed eventi storici come il 70esimo anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine e i 200 anni dell'Arma dei Carabinieri, sono solo alcuni dei soggetti rappresentati quest'anno dagli artisti che hanno realizzato i bozzetti dei quadri.

Come ogni anno tanti ospiti, gruppi di turisti da tutto il mondo perfino dalla Thailandia e un omaggio al giornalista fotoreporter giapponese Goto Atsumi che nei suoi viaggi attorno al mondo è rimasto colpito dalla suggestiva arte floreale genzanese tanto da fare tappa ogni anno nei Castelli Romani e diffondere con le sue foto la conoscenza dell'Infiorata nel suo paese. Il Consiglio Comunale di Genzano in seduta straordinario ha concesso la cittadinanza onorario al fotografo nipponico.

Infiorata 2014 Genzano - FOTO DI FRANCESCA RAGNO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: l'Infiorata 2014 dalle ballerine di Degas alla Transavanguardia

RomaToday è in caricamento