rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Genzano: tutti pazzi per l'Infiorata, migliaia di visitatori

Sono migliaia i visitatori che in queste ore stanno arrivando a Genzano per vedere al lavoro i mastri infioratori che hanno realizzato i tappeti floreali dell'Infiorata 2013

Sono migliaia i visitatori che in queste ore stanno arrivando a Genzano per ammirare i tappeti floreali realizzati dai mastri infioratori da oltre due secoli in occasione delle celebrazioni del Corpus Domini.

E' entrata nel vivo l'Infiorata 2013: per tutta la notte e la mattinata di oggi i mastri infioratori hanno lavorato per realizzare i quadri che poi nella giornata di domani, lunedì, verranno spallati dai bambini che di corsa scenderanno lungo via Italo Belardi.

Tante le rappresentanze giunte in città da tutta la Penisola: Abruzzo, Campania, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Lazio che hanno partecipato al collaterale evento del direttivo dell'associazione Città del Vino.

 

Infiorata 2013: i mastri infioratori al lavoro- FOTO DI FRANCESCA RAGNO

Presenti a Genzano anche le delegazioni tedesche di Garmisch-Partenkirchen e Merseburg, quella francese di Chatillon, il Sindaco e l’Assessore alla cultura del comune di Noto, mentre sono giunte stamane le delegazioni dalla Bulgaria, dal Giappone e da Santo Domingo. Numerosi anche i sindaci dei Castelli Romani e i parlamentari che sono stati accolti dal primo cittadino Flavio Gabbarini.

Tra i tappeti floreali di questa edizione 2013 significativi quelli dedicati al contrasto alla violenza sulle donne, al bicentenario di Giuseppe Verdi, all'incontro tra Papa Francesco e Papa Benedetto XVI tenutesi alcuni mesi fa nella vicina Castel Gandolfo e anche uno dedicato allo scrittore tedesco Michael Ende, vissuto a Genzano tanti anni e autore del leggendario romanzo "La storia infinita" e "Momo".

Infiorata 2013: i tappeti floreali-FOTO DI FRANCESCA RAGNO

“L'evento dell'Infiorata ha una sua specificità. E' cultura, è bellezza, è arte - ha detto il sindaco Gabbarini presentando l'evento - Ma tutto sotto il segno dell'effimero: nasce e muore nel giro di tre giorni. Un momento di contemplazione, che, certo finisce. Ma continua ugualmente dentro ogni persona che si sofferma a contemplarla. Risvegliando emozioni. Proponendo valori. Rendendo più facile la fatica di ogni giorno. Perché – e noi di Genzano lo sperimentiamo da oltre 200 anni – uno squarcio anche breve di bellezza diviene uno stimolo per tutti ad andare avanti, nonostante le difficoltà. È proprio vero: sarà la bellezza a salvare il mondo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: tutti pazzi per l'Infiorata, migliaia di visitatori

RomaToday è in caricamento