rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Parco Sforza Cesarini

Genzano è tutta un fiore con la terza edizione di Petali di Primavera

Il prossimo fine settimana torna per il terzo anno consecutivo Petali di Primavera nella location suggestiva del Parco Sforza Cesarini di Genzano, un'ecofesta dedicata all'arte del giardino

Rispetto dell'ambiente, tradizioni e folklore locale, enogastronomia e arte del giardino: sono questi gli ingredienti della terza edizione della kermesse "Petali di primavera" promossa dal comune di Genzano in collaborazione con la Fondazione Terre Latine. Petali di Primavera è una vera e propria festa dedicata al giardino e alla sua arte, non solo da un punto di vista tecnico, ma soprattutto sensoriale di contatto con la natura.

Il tutto si sposa con la suggestiva location di Parco Sforza Cesarini con le sue atmosfere romantiche del 1800 con i suoi percorsi che dal centro storico di Genzano raggiungono le sponde del Lago di Nemi. La tre giorni di festa inizierà il prossimo 9 maggio e fino all'11 maggio accoglierà non solo gli appassionati del settore floreale e del giardinaggio, ma anche le famiglie con le tante aree dedicate a loro e ai bambini.

Laboratori esperienziali “verdi” con piante ed erbe aromatiche, laboratori di animazione e creatività, bolle di sapone, face-painting a tema, l’esperienza della pet-therapy , il  tree-climbing, laboratorio di riciclo creativo per bambini, con materiali di scarto con cui creare una versione giocosa dei simpatici animali che popolano il parco: sono solo una serie delle attività pensate per i più piccoli. L'associazione Diakronica curerà le visite guidate in costume storico che si affiancano alle mostre di pittura, all’erbario, ai concerti di musica classica e musica jazz.

All'arte pittorica e musicale si affianca anche l'arte della cucina con la collaborazione della condotta Slow Food di Velletri – Genzano sarà possibile gustare e scoprire i prodotti a Km 0 del territorio e la varietà di fiori ed erbe eduli che i boschi circostanti offrono.  

Quest'anno Petali di primavera si inserisce poi in un nuovo percorso strategico per il comune di Genzano che in un'ottica di sviluppo sostenibile culminerà con l’avvio della raccolta differenziata porta a porta il 19 maggio. "Petali di primavera,  con il patrocinio dell’amministrazione,  rientra tra quelle iniziative di cui l’Infiorata è il centro, che  riqualificano l’immagine della città e valorizzano i beni culturali del nostro territorio”, ha detto il sindaco di Genzano, Flavio Gabbarini.

 

Dello stesso avviso l'assessore ai Beni Culturali Virginio Melaranci: “Abbiamo promosso questo evento, grazie al supporto artistico e al coordinamento organizzativo della Fondazione Terre Latine, per valorizzare le risorse storiche e ambientali del nostro territorio Vogliamo far avvicinare i visitatori e i nostri cittadini alla storia del proprio territorio, stando a contatto con la natura e la cultura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano è tutta un fiore con la terza edizione di Petali di Primavera

RomaToday è in caricamento