rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Genzano: parte l'organizzazione per l'Infiorata 2014

L'artista ospite 2014 sarà Mimmo Paladino. Tra i bozzetti scelti quello dedicato all'eccidio delle Fosse Ardeatine, un omaggio a Henri Matisse e a Michelangelo Buonarroti

Sono già state fissate le date in cui si terrà l'edizione 2014 della tradizionale infiorata di Genzano: domenica 22 e lunedì 23 giugno, via Livia si riempirà di quadri e tappeti floreali. Nel corso della settimana appena conclusasi sono stati selezionati i bozzetti dei quadri che verranno realizzati dai mastri infioratori.

Tra i temi che hanno passato le selezioni da segnalare il quadro dedicato ai martiri delle Fosse Ardeatine, in occasione del 70esimo anniversario dell’eccidio, e all’Arma dei Carabinieri a duecento anni dalla sua fondazione, un omaggio a Nelson Mandela e a grandissimi artisti quali Michelangelo, Matisse e Degas, oltre ai tradizionali dipinti religiosi.

Come ogni anno ci sarà anche un grande artista ospite della kermesse: quest'anno è stato invitato Mimmo Paladino, esponente della Transavanguardia, movimento teorizzato nel 1980 dal critico Achille Bonito Oliva alla Biennale di Venezia. Paladino, che ha già presentato “Mater”, il quadro che andrà realizzato a terra dai Maestri Infioratori, durante il periodo dell’Infiorata esporrà molte delle sue opere all’interno di Palazzo Sforza Cesarini

Il sindaco Flavio Gabbarini ha voluto sottolineare la bellezza dei bozzetti presentati: “Anche quest’anno i bozzetti presentati dai Maestri infioratori sono di straordinaria bellezza: raccontano la fede della nostra città e il suo impegno civile, celebrano l’arte e la tradizione cristiana con un occhio sempre attento ai cambiamenti in atto nella nostra società”.  Durante l'Infiorata saranno organizzati anche una serie di eventi collaterali per la promozione culturale e turistica di Genzano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: parte l'organizzazione per l'Infiorata 2014

RomaToday è in caricamento