rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Genzano: a causa del temporale salta la tradizionale bruschetta gigante

A causa del maltempo che ha colpito nella giornata di ieri i Castelli Romani non si è potuto svolgere il tradizionale rito a Genzano della bruschetta più grande del mondo

Come spesso accade Genzano si conferma uno dei principali attrattori turistici dei Castelli Romani per le feste popolari: dopo l'Infiorata, la festa popolare più sentita è sicuramente quella del pane casereccio, prodotto enogastronomico targato igp.

La festa che quest'anno ha compiuto 25 anni anni è stata un bel successo con tanti visitatori accorsi a vedere l'infiorata di pane fatta con filoni, rossette e filoni, degustare il pane sfornato in piazza, visitare le bellezze di Parco Sforza Cesarini e visitare gli antichi forni genzanesi.

Il maltempo abbattutosi, però, nel pomeriggio di ieri sui Castelli Romani ha impedito l'evento principale della festa: la realizzazione della bruschetta più lunga del mondo lungo via Livia, un piccolo rammarico per l'amministrazione comunale.

"La festa del Pane e del Patrono San Tommaso da Villanova è stata quest'anno un bel successo. Tante iniziative riuscite che hanno riscosso il gradimento dei molti turisti e cittadini di Genzano. Purtroppo è mancato il finale con la bruschetta su via Livia a causa della pioggia - scrive il sindaco di Genzano Flavio Gabbarini sui social network - Ma non possiamo dimenticare la bellissima Infiorata di pane e le mostre a palazzo Cesarini, lo spettacolo di Antonio Giuliani e la sfilata "Vintage", i tanti bambini impegnati con la pasta di pane, la corsa del pane, il pane e pizza sfornati in piazza, la mostra di pittura a Genzano vecchio".

Tanti eventi collaterali che hanno compensato la mancanza quest'anno causa pioggia della gustosa bruschetta con il pane di Genzano, entrata ormai nel Guinnes dei primati. Il sindaco ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la Festa del Pane 2013: "Si è cercato di fare del nostro meglio con l'aiuto e la partecipazione degli assessorati alle attività produttive, allo sport e dell'Istituzione nonché delle tante associazione che animano la nostra città. Un grazie a tutti!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: a causa del temporale salta la tradizionale bruschetta gigante

RomaToday è in caricamento