rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

I quadri dei mastri infioratori di Genzano sotto i palazzi del Papa

Per festeggiare il santo patrono di Roma oltre 1500 mastri infioratori hanno adornato Via della Concilazione, tra loro anche quelli di Genzano. Il sindaco inoltre è intervenuto al contemporaneo congresso della arti effimere portando la tradizione degli infioratori genzanesi

A una settimana dalla conclusione della tradizionale Infiorata di Genzano, i mastri infioratori non si fermano e nella giornata di ieri hanno adornato con un loro quadro infiorato via dell Conciliazione a Roma in occasione dei festeggiamenti dei santi padroni di Roma, San Pietro e Paolo, dove hanno ricevuto il saluto del Pontefice Francesco.

Nel fine settimana l'impegno dei mastri infioratori genzanesi e dell'amministrazione comunale è stato tutto concentrato sulla promozione del tradizionale evento che si svolge da oltre un secolo in occasione del Corpus Domini partecipando al Congresso internazionale delle arti effimere che ha visto partecipare oltre cinquanta delegazioni di infioratori provenienti da tutto il pianeta, presso l'Auditorium della Pontificia Università Urbaniana. La presentazione dell'arte dei mastri infioratori di Genzano da parte del sindaco Flavio Gabbarini ha destato l'interesse e la condivisione delle delegazioni della Spagna, Germania, Portogallo, Belgio, Argentina, Messico e Giappone .

"Grazie a queste iniziative – ha detto il primo cittadino – si gettano le basi per grandi progetti che uniscono diverse cittadine italiane e straniere. L'infiorata  non dura soltanto pochi giorni, ma è un evento che si protrae per un intero anno, perché trasmette dei valori, tramanda la tradizione, esalta la storia e la cultura. Sembra svanire nell'arco di quarantotto ore, ma in realtà si tratta di un'arte che viene tramandata da oltre duecento anni, che promuove il territorio e viene promossa dalle peculiarità dello stesso e che, soprattutto, crea coesione sociale all'intero di una comunità".

Durante il convegno dalle tante delegazioni presenti è arrivata per Genzano il riconoscimento per  la città dei Castelli Romani del suo ruolo fondamentale nella diffusione dell'arte dell'infiorare in Italia e a livello internazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I quadri dei mastri infioratori di Genzano sotto i palazzi del Papa

RomaToday è in caricamento