rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Genzano: iniziano gli eventi della settimana dell'Infiorata

Si inizia domani giovedì 19 con l’inaugurazione della personale “Iliade Odissea” del maestro Mimmo Paladino a Palazzo Sforza Cesarini e poi da venerdì mattina si inizia con lo "spelluccamento" dei fiori

Dopo la mini-infiorata dei bambini di inizio mese, a Genzano è tutto pronto per l'Infiorata quella vera e originale che da centinaia di anni caratterizza la città e le festività del Corpus Domini. Tanti gli eventi collaterali tra mostre, viste guidate ed eventi musicali.

Si inizia domani, giovedì 19 giugno, con l'inaugurazione della mostra “Iliade Odissea” del pittore ospite, il maestro Mimmo Paladino che si terrà alle ore 18 a Palazzo Sforza Cesarini. Paladino, esponente di rilievo della Transavanguardia, ha realizzato l’opera Mater appositamente per Genzano che verrà trasformata in un quadro infiorato dai maestri.

Da venerdì mattina poi spazio ai mastri infioratori: alle ore 9 del mattino nel cortile dell’Infiorata inizierà lo spelluccamento che permetterà di realizzare i quadri sabato sera. Diciassette i quadri che verranno realizzati dai maestri infioratori su via Italo Belardi, oltre a quello che verrà allestito in piazza Tommaso Frasconi e quello ai Landi. Venerdì sera, poi, piazza Tommaso Frasconi sarà la scena nella quale si esibirà la Fanfara della Legione allievi carabinieri di Roma, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario dell’Arma dei carabinieri. Sempre piazza T. Frasconi, sabato sera diventerà il palcoscenico per la sfilata di moda a cura dello stilista Filippo Lafontana.

Sabato il consiglio comunale, convocato in seduta straordinaria, conferirà la  cittadinanza onoraria al fotografo giapponese Goto Atsumi, mentre domenica spazio ai riti religiosi legati all'infiorata con la celebrazione e la processione del Corpus Domini. Lunedì è la giornata conclusiva, con la sfilata storica e lo spallamento a opera dei bambini alle ore 19.

“Come ogni anno, l’Infiorata porta con sé la magia della festa antica e delle tradizioni con la freschezza dei fiori che i nostri maestri sanno utilizzare per realizzare i bellissimi quadri – ha dichiarato il sindaco di Genzano, Flavio Gabbarini –. Siamo pronti per accogliere gli ospiti, i turisti e le delegazioni straniere che anno dopo anno ci onorano della loro presenza. Quest’anno siamo poi onorati di ospitare all’interno del Palazzo Sforza Cesarini l’esposizione delle opere di  Mimmo Paladino, artista di fama internazionale che dà lustro alla manifestazione e al Palazzo stesso. L’Infiorata è tutto questo: mette insieme aspetti antichi e nuovi in un turbine di emozioni che resta indelebile negli occhi e nei ricordi di chi la visita”.

Da segnalare che da quest'anno il Comune di Genzano ha aderito ad Infioritalia con cui ha ottenuto la registrazione del marchio dell’Infiorata, ha stilato un nuovo regolamento e ha avviato le pratiche per far riconoscere all’Unesco il valore artistico della festa tradizionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: iniziano gli eventi della settimana dell'Infiorata

RomaToday è in caricamento