rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Giacomo Tortorici è il nuovo segretario del PD di Genzano

Inizia un nuovo percorso per il Partito Democratico di Genzano: Giacomo Tortorici è il nuovo segretario del circolo di Genzanese. Un'elezione la sua a sorpresa visto che sembrava fatta per Agostino Cesaroni

Un'elezione a sorpresa quella del nuovo segretario del Partito Democratico di Genzano visti i risultati delle consultazioni degli iscritti di domenica scorsa. Su 993 iscritti 450 avevano sostenuto la lista "Generazione Democratica" guidata da Agostino Cesaroni, la lista 2 Tortorici 361 voti, Lista 1 Immacolata Paluzzi 180 voti. Nessuno dei due candidati aveva raggiunto il 51% per essere eletto direttamente dagli iscritti e quindi la parola è passata al direttivo.

Il direttivo con 22 preferenze su 37 dei presenti ha scelto Giacomo Tortorici, che si era piazzato al secondo posto una settimana fa e ha quindi funzionato l'alleanza con Immacolata Paluzzi.

Giacomo Tortorici raggiunto al telefono da Romatoday ha commentato così la sua elezione: "Le consultazioni di domenica scorsa hanno visto due candidature compatibili: per regolamento non potendo due liste sostenere lo stesso candidato si sono presentate due candidature distinte ma complementari, la mia e quella di Immacolata Paluzzi. I risultati del direttivo sono stati la logica conseguenza di questa complementarietà. 22 membri del direttivo contro 15 per Agostino Cesaroni, hanno espresso il mio nome. Li ringrazio per avermi accordato la fiducia ed è certo una bella emozione ricoprire questo ruolo".

Per Giacomo Tortorici il PD di Genzano dovrà ripartire dalla territorialità e dall'unità: "Dobbiamo ricostruire l'unità con i fatti e non a chiacchiere. Dobbiamo ripartire dalla territorialità e guardare al sistema dei Castelli Romani per uscire dalla recessione economica che il nostro territorio sta attraversando. Dobbiamo pensare al sociale e tornare a parlare alla gente e all'aspetto culturale facendo lavorare il circolo che deve tornare a dire la sua. Poi nell'ottica regionale in occasione del congresso vorrei che Genzano esprimesse una sua rappresentanza".

I rapporti con l'amministrazione comunale come saranno? E' questa la domanda naturale verso il nuovo PD di Genzano visto che Giacomo Tortorici aveva sostenuto l'attuale sindaco Flavio Gabbarini con la sua candidatura nella lista "Genzano Democratica".  Per Tortorici "le elezioni avevano visto un risultato molto particolare visto il ballottaggio nel centro-sinistra. La nuova gestione del Pd non sarà una gestione di poltrone e assessorati. I rapporti con l'amministrazione comunale saranno valutati in base alle singole azioni. Dovremmo darci da fare e poi pensare ai problemi amministrativi. Sono diventato segretario proprio nel momento in cui posso fare il segretario parlando di politica e non pensando alle poltrone".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giacomo Tortorici è il nuovo segretario del PD di Genzano

RomaToday è in caricamento