rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Genzano: la "Storia infinita" dell'Infiorata sbarca in Germania

Gemellaggio tra la città di Genzano e la cittadina tedesca di Garmisch-Partenkirchen dove nacque Michael Ende, autore de La storia infinita, scritto proprio durante il soggiorno nei Castelli Romani

Ve lo ricordate il film dove c'è quel gigantesco canone bianco che vola con un bambino in groppa? Tutti indovineranno il titolo del film, La storia infinita. Pochi però sapranno che l'omonimo romanzo da cui è tratto il film è stato scritto dallo scrittore tedesco Michael Ende che lo ha ideato durante la sua permanenza a Genzano, dove visse per ben venti anni dal 1964 al 1985 e dove portò a compimento un altro suo romanzo Momo.

Michael Ende era nato però in Germania a Garmisch-Partenkirchen, città a cui rimase sempre legato per tutta la sua vita. Tanto che nel 1989 nella città tedesca venne impiantato un tiglio nel parco centrale, al quale fu dato il nome dello scrittore, che oggi costituisce il centro ideale di molteplici attività dedicate alla sua produzione artistica, tra le quali l'allestimento di opere d'arte fantastica, la più grande mostra perenne della sua produzione artistica e l'annuale, la settimana dedicata a Michael Ende.

Ora la città di Genzano e quella di Garmisch-Partenkirchen unite nella letteratura hanno siglato un patto di gemellaggio per avviare una cooperazione culturale per “contribuire alla valorizzazione di uno spazio culturale europeo condiviso dai cittadini dei due comuni e basato sul comune patrimonio culturale lasciato da Michael Ende sostenendo la cooperazione tra  artisti, operatori e istituzioni culturali”, si legge nell'accordo.

Per ricordare l’anniversario dei 40 anni dalla pubblicazione di Momo, durante l'ultima edizione dell’Infiorata di Genzano a giugno 2013 il pittore tedesco David Schnell ha dipinto un quadro per celebrare l’evento, poi realizzato dalla maestra infioratrice Arianna Salustri, mentre nel mese di agosto il Sindaco Gabbarini, l’Assessore Romagnoli e  alcuni maestri infioratori si sono recati nella città tedesca per promuovere lo scrittore tedesco  realizzando un quadro infiorato proprio nella città di Garmisch-Partenkirchen.

In base all'accordo di cooperazione culturale si promuoveranno eventi culturali europei per ricordare la figura di Michael Ende e le sue opere letterarie, che passano per i Castelli Romani e per la città di Genzano, in una lunga storia infinita.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: la "Storia infinita" dell'Infiorata sbarca in Germania

RomaToday è in caricamento