rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Genzano Genzano di Roma / Piazza Tommaso Frasconi

Genzano: per la notte di San Lorenzo una fiaccolata tra stelle e lago

Una fiaccolata da Nemi a Genzano attraverso il lago, specchio di Diana: torna l'edizione 2013 di Calici di Stelle per la notte di San Lorenzo

Gli antichi chiamavano il lago di Nemi, lo specchio di Diana, dove la dea della Luna e della caccia si rifletteva nelle notti illuminando i boschi circostanti. Proprio nella notte di San Lorenzo la suggestione del lago di Nemi torna a vivere ogni anno con una fiaccolata che da Nemi risale verso Genzano.

Con un lume i viandanti passano per  il Lago di Nemi e la sua bellissima dorsale, inseguendo i miti dell’antichità, quando alle Idi d’Agosto le antiche popolazioni del Lazio giungevano, alla luce delle fiaccole, al santuario dedicato a Diana Nemorense, dea della luce lunare e della vita che rinasce.

Ogni notte di San Lorenzo nell'ambito dell'iniziativa Calici di Stelle rivive questo antico mito: con partenza con navetta da Genzano per Nemi dalle ore 19.30 in Piazza Tommaso Frasconi e alle 20,30 da Piazza Umberto I a Nemi, si inizia con aperitivo di benvenuto a base di fragole e spumante.

Arrivo in Parco Sforza Cesarini a Genzano intorno alle 23,00 dove ci saranno stand enogastronomici con degustazione di vini DOC dei Colli Lanuvini, bruschetta con pane casereccio di Genzano, pizza, pastasciutta, cocomero, e soprattutto la suggestiva visione delle stelle cadenti. Il costo di iscrizione per l'evento è di 5 euro, comprensivi di fiaccola a vento, navetta e tre punti di ristoro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: per la notte di San Lorenzo una fiaccolata tra stelle e lago

RomaToday è in caricamento