rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Genzano: tutto pronto per la XXVIII edizione della Festa del Pane

Sabato 17 e domenica 18 settembre Genzano si animerà con la Festa del Pane Casareccio. La prima edizione curata dalla neo amministrazione del Movimento 5 stelle

E' tutto pronto a Genzano per la XXVIII edizione della Festa del Pane Casareccio, una delle eccellenze gastronomiche dei Castelli Romani. Insieme al profumo di pane appena cotto, durante la due giorni di festa ci saranno manifestazioni musicali, laboratori didattici, spettacoli per bambini e degustazioni di prodotti a km 0.

Come ogni anno si ripeterà anche la preparazione della Bruschetta più lunga del mondo fatta con filoni di pane casareccio per 1.200 metri e di 2.100 chilogrammi di peso. In collaborazione con i ristoranti di Genzano ci sarà uno Show cooking, con la preparazione di varie pietanze con l'utilizzo di questo alimento, protagonista dell'evento e anche una gara sportivo con la maratona del pane.

Per sensibilizzare i cittadini contro lo spreco alimentare  è stata rivisitata, inoltre, la cosiddetta Infiorata “di pane” che sarà da quest’anno “sul pane” proprio per evitare l’inutile spreco di cibo a fini meramente decorativi.

Questa edizione 2016 della Festa del pane, che si affianca ai festeggiamenti del Santo Patrono Tommaso, è anche la prima organizzata dalla neo amministrazione comunale targata Movimento 5 stelle.

"Sono particolarmente orgoglioso di questa edizione della Festa del Pane Casareccio di Genzano, la prima della mia amministrazione - scrive il primo cittadino Daniele Lorenzon sulla sua pagina Facebook - La XXVIII edizione che ci apprestiamo a vivere, mi ha visto impegnato in prima persona nella predisposizione (voglio ringraziare fin d’ora tutti coloro i quali hanno alacremente contribuito alla fase organizzativa) affinché si potesse proporre un ricco menu di attività in grado di far vivere un’esperienza sensoriale e umana legata ai sapori, alle tradizioni e alle bellezze del territorio".

"Un’esperienza diretta delle eccellenze enogastronomiche e culturali della nostra città che favorisca il contatto con i produttori, i commercianti, gli artigiani e i ristoratori per trasmettere saperi e competenze in modo simpatico e divertente, soprattutto alle giovani generazioni - conclude il primo cittadino  - Invito tutti ad assaggiare il meraviglioso pane genzanese e a gustare i nostri prodotti tipici, lasciamoci trasportare dalla nostra tradizione gastronomica con piena fiducia in tutti i protagonisti di questa Festa e nella piena riuscita di tutte le iniziative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: tutto pronto per la XXVIII edizione della Festa del Pane

RomaToday è in caricamento