rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma

71° anniversario delle Fosse Ardeatine, i Castelli Romani ricordano le loro vittime

Commemorazioni, convegni e pellegrinaggi al sacrario di Roma per rendere omaggio ai concittadini deceduti nell'eccidio delle Fosse Ardeatine, così i Castelli Romani ricordano le loro vittime

Marco Moscati, Placido Martini, Mario Intreccialagli, Augusto e Pio Moretti, Bruno Annarumi, Vittorio Buttaroni, Roberto Lordi, Ettore Ronconi, Ivano Scarioli, Sebastiano Silvestri: sono questi i nomi delle undici vittime dei Castelli Romani deceduti nell'eccidio nazista delle Fosse Ardeatine, di cui oggi ricorre il 71° anniversario.  Uno di Albano, due di Monte Compatri, due di Velletri e sei di Genzano per la precisione.

Nella giornata di oggi le amministrazioni comunali dei Castelli Romani hanno ricordato i loro concittadini tragicamente uccisi dalla follia della Seconda Guerra Mondiali in uno dei più efferati crimini di guerra.

Questa mattina l'amministrazione comunale di Genzano, con il Sindaco Flavio Gabbarini e studenti dell'istituto "Pertini", si è recata al Mausoleo delle Fosse Ardeatine ricordando tutti coloro che persero la vita quel 24 marzo del 1944. Alla cerimonia hanno presenziato le più alte cariche dello Stato, "per un momento di altissima condivisione della pace, del suo valore universale attraverso i popoli e le epoche, e per il disprezzo di ogni guerra" come si legge sulla pagina Facebook del Comune di Genzano.

Anche una delegazione della Città di Velletri era presente alla cerimonia presso il Sacrario delle Fosse Ardeatine con gli assessori Orlando Pocci e Luca Masi e i consiglieri comunali Giorgio Fiocco e Massimo Ciarla. Presenti anche le associazioni combattentistiche e d’arma e i familiari dei fratelli Moretti.  Al termine dei riti ufficiali la delegazione di Velletri si è recata all’interno del Sacrario per deporre i fiori sulle tombe di quattro caduti: Pio e Augusto Moretti, Edmondo Fodi e Pietro Troiani.

Come ogni anno anche il circolo Anpi di Albano era presente alle Fosse Ardeatine e nel pomeriggio ha deposto una corona sulla targa del Partigiano e Martire delle Fosse Ardeatine "Marco Moscati", a cui è dedicata una strada proprio ad Albano.

Il Comune di Monte Compatri ha ricordato il suo concittadino Placido Martini con una tavola rotonda nella sala consiliare nel pomeriggio di oggi. Placido Martini era stato sindaco di Monte Compatri ed esule politico.

"Un momento di riflessione su una pagina storica buia, ma che deve insegnare a non sottovalutare mai le deviazioni e pulsioni totalitarie che un governo o un movimento politico possono assumere”, ha dichiarato il sindaco Marco De Carolis, anche lui stamane presente alla cerimonia a Roma.

Castelli Romani, 71° anniversario eccidio Fosse Ardeatine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

71° anniversario delle Fosse Ardeatine, i Castelli Romani ricordano le loro vittime

RomaToday è in caricamento