rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Genzano: Infiorata 2017, il tema sarà "Preghiera di pace, dialogo tra religioni e culture"

Fissata la data per l'Infiorata 2017 che si svolgerà dal 17 al 19 giugno. Pubblicato anche il bando per raccogliere i bozzetti per i quadri infiorati che dovranno rappresentare il tema del dialogo religioso e culturale

Già si mette in moto a Genzano la macchina organizzativa della tradizionale Infiorata. Fissate già le date: i mastri infioratori trai più famosi al mondo saranno al lavoro dal 17 al 19 giugno prossimi. Insieme alle date è stato scelto anche il tema, "Preghiera di pace, dialogo tra religioni e culture".

Gli artisti dovranno rappresentare con i loro fiori "l’importanza del dialogo tra confessioni religiose e le relative possibilità di rapporti e scambi reciproci ai fini della civile e pacifica convivenza. Il motivo centrale dell’opera vorrà recuperare il valore religioso tradizionale dell’Infiorata rilanciandolo come ponte verso una chiave di lettura contemporanea anche dal punto di vista del linguaggio e delle scelte stilistiche", si legge sul sito istituzionale del Comune di Genzano. Quello del dialogo religioso è un tema quanto mai attuale, dove c'è necessità di cogliere i messaggi di Papa Francesco contro facili popolismi e odii religiosi.

Lo scorso 27 gennaio è stato pubblicato l'avviso pubblico per la presentazione dei bozzetti per la realizzazione della prossima edizione dell'Infiorata e sono state anche indicate le declinazioni del tema prescelto: sviluppo sostenibile e lotta alla povertà, la cultura del vivere insieme, la solidarietà trasforma il mondo, cultura e dignità della vita umana. 

Su proposta del Sindaco Daniele Lorenzon e alla presenza dei garanti istituzionali della Commissione giudicatrice, il giorno 30 gennaio 2017, alle ore 19.00, si terrà presso la Sala consiliare del Comune di Genzano , l’Assemblea per Progettazione della Tradizionale Infiorata 2017 per la presentazione ufficiale del tema della Tradizionale Infiorata 2017 a cui sono invitati anche i potenziali artisti che vorranno partecipare al bando di selezione dei bozzetti per poter cogliere elementi utili al loro lavoro creativo e di progettazione artistica.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: Infiorata 2017, il tema sarà "Preghiera di pace, dialogo tra religioni e culture"

RomaToday è in caricamento