rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Genzano: nel nuovo bilancio più fondi per la manutenzione della città

Approvato il bilancio di previsione 2015 con 14 voti favorevoli e 2 contrari: intatto lo stato sociale, investimenti per la manutenzione della città con mutui per 700mila euro

Il Consiglio comunale di Genzano ha approvato il bilancio di previsione 2015 che si muove su alcuni binari di azioni amministrativa tra cui il mantenimento del livello dei servizi sociali e maggiori stanziamenti per la manutenzione della città. 

Da segnalare prima di tutto come buona notizia per le tasche dei genzanesi l'abbassamento della Tari dal 10 al 30% grazie alla lotta contro l'evasione fiscale che ha permesso un maggiore entroito per le casse comunali di 600mila euro.  Tariffe invariate anche per gli asili nido e una diminuzione del 50% per il servizio di scuolabus.  

Attenzione anche alla manutenzione del verde e delle strade della città: è stato stanziato un milione di euro per completare il rifacimento del manto stradale in particolare per la parte basse della città: Viale Emilia Romagna sarà ultimata a settembre, poi verrà messa in sicurezza via Sebastiano Silvestri e nella stessa somma verrà inclusa  anche la sistemazione di viale delle Regioni. Per il Parco Togliatti e i parcheggi limitrofi sono già  stati stanziati 200mila euro che serviranno anche per aggiungere  40 posti auto e sistemare via Ercole Imbastari. Ancora, sono previsti 100mila euro per la sistemazione della Villa degli Antonini, 200mila euro per la manutenzione straordinaria delle scuole e 80mila euro per concludere i lavori nella chiesa dell'Annunziata. Trecentomila euro sono già previsti per la messa in sicurezza di via del Perino. Ancora, sono previsti dei fondi per l’ampliamento del cimitero, la videosorveglianza e la sistemazione del parcheggio tra via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e viale Fratelli Rosselli. 

 “Si tratta di un bilancio fatto di scelte politiche – ha commentato il sindaco Flavio Gabbarini –. Politica è  la scelta di mantenere lo stato sociale intatto e di sgravare dei costi di alcuni servizi come la riduzione delle tariffe dello scuolabus oppure di non toccare le tariffe dell'asilo nido o di aiutare le famiglie che non possono pagare la mensa scolastica. Nella parte degli investimenti abbiamo proseguito nella strada già intrapresa da quando governiamo: mantenere le strade, il verde per il quale in quattro anni abbiamo raddoppiato gli investimenti, e rendere la città accogliente, anche attraverso la raccolta differenziata porta a porta". 

"Ci sono stati miglioramenti importanti e consistenti nella gestione del patrimonio immobiliare del Comune, compreso il palazzetto dello sport e le strutture sportive, frequentate ogni anno da migliaia di ragazzi. Alcune cose sono da migliorare, ma si tratta di un documento fatto da scelte di civiltà, pensate per proseguire sulla strada della valorizzazione e del mantenimento di un bene unico a nostra disposizione. La nostra città”, conclude il primo cittadino. 

A criticare l'impianto strutturale del bilancio è il consigliere di Fratelli D'Italia Fabio Papalia: "Si tratta dell’ultimo bilancio di previsione della maggioranza Gabbarini e anche  quest’anno, come ogni anno, abbiamo registrato l’aumento di almeno una delle aliquote comunali. Per il 2015 l’aumento riguarderà l’addizionale Irpef, già aumentata da questa maggioranza nel 2012. Oltre le aliquote comunali non possiamo non ricordare l’aumento che ha riguardato anche i parcheggi a pagamento; per i quali abbiamo più volte richiesto di rivedere la tariffa". 

"Questo è quanto verrà lasciato in eredità dalla maggioranza Gabbarini; in 5 anni tutte le aliquote comunali aumentate al massimo. Bel primato!  Ovviamente il nostro giudizio non può che essere negativo di fronte a questi aumenti ". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: nel nuovo bilancio più fondi per la manutenzione della città

RomaToday è in caricamento