rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Frascati Frascati / Piazza Guglielmo Marconi

Turismo nei Castelli Romani: due progetti per valorizzarlo

Il Lazio non è solo Roma ed è necessario valorizzare anche le altre zone turistiche: giovedì 17 luglio saranno presentati a Frascati i due progetti "Il Lazio oltre Roma" e "Terre ospitali" promossi dal GAL

Nel Lazio non c'è solo Roma, ma tantissime altre zone turistiche da valorizzare e far conoscere al grande pubblico, tra cui ovviamente non possono non essere inclusi anche i Castelli Romani. Proprio con questo intento partiranno a breve i due progetti di valorizzazione turistica del territorio promossi dal Gruppo di Azione Locale (GAL) Castelli Romani e Monti Prenestini che saranno presentati giovedì 17 luglio alle ore 15, nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati, alla presenza del sindaco Alessandro Spaletta, il Consigliere delegato all’Agricoltura Claudio Cerroni e il Consiglieredelegato alle Attività Produttive Ercole Zangrilli.

 “Lazio di Qualità Oltre Roma” e “Terre Ospitali” sono i due progetti rivolti a tutti gli operatori del settore turistico, agricolo e agroalimentare che godranno del supporto finanziario dei fondi strutturali europei previsti dalla programmazione LEADER 2007/2013. Il primo progetto il “Lazio di Qualità oltre Roma” consentirà l’individuazione, la realizzazione e la vendita di pacchetti turistici integrati, denominati appunto “Lazio di Qualità Oltre Roma”, che permetteranno ai turisti di ottenere informazioni dettagliate e di immediata consultazione circa le migliori offerte relative al turismo rurale, alle eccellenze ambientali, culturali ed enogastronomiche dei territori dei 5 Gal aderenti (Tuscia Romana, Versante Laziale ParcoNazionale Abruzzo, Castelli Romani, Etrusco Cimino, Ernici Simbruini).

Sul circuito nazionale delle “Terre Ospitali” la promozione avverrà su scala nazionale, attraverso una guida tematica distribuita su canali specializzati nel turismo eno-gastronomico, sugli strumenti di web-marketing e sulla partecipazione a fiere ed eventi di settore. L'idea è quella di far conoscere ai tanti turisti che visitano Roma e le grandi città italiane anche le altre ricchezze regionali del Lazio.

Per tutti gli operatori turistici che volessero prendere parte ai due progetti di valorizzazione dei Castelli Romani il Gruppo di Azione Locale (GAL) Castelli Romani e Monti Prenestini,ha avviato la mappatura dell’offerta eno-gastronomica e dell’accoglienza turistica, aprendo un bando per la manifestazione di interesse.

 

Tutti gli operatori del settore turistico alberghiero dei Comuni di Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano, Colonna, Frascati, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Palestrina, Rocca di Cave, Rocca di Papa e Rocca Priora possono inviare la loro manifestazione di interesse.

I settori a cui si rivolge questo primo bando riguardano sia la ricettività con alberghi, case vacanze, camere, bed and breakfast e campeggi, la ristorazione, le aziende di produzione enogastronimica e le guide turistiche. Il bando scade il 31 luglio ed è consultabile sul sito istituzionale del Gal.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo nei Castelli Romani: due progetti per valorizzarlo

RomaToday è in caricamento