rotate-mobile
Frascati Frascati / Viale Guglielmo Marconi

Frascati: un centro di ricerca con il materiale del fondo giornalistico Raffaele Marciano

I fratelli Marciano si sono resi disponibili a mettere a disposizione un loro locale per creare un centro di documentazione e di ricerca con il materiale dell'archivio giornalistica e la biblioteca di Raffaele Marciano

Qualche settimana fa avevamo dato notizia della scomparsa di parte dell'archivio giornalistico del fondo Raffaele Marciano che era stato donato al Comune di Frascati. La scoperta dell'assenza di gran parte dei faldoni dall'archivio comunale era avvenuta dopo un sopralluogo da parte dei figli del defunto insegnante e giornalista frascatano.

L'amministrazione comunale di Frascati, a seguito dei numerosi articoli di stampa apparsi sul tema, ha avviato delle proprie verifiche interne e ha ritrovato la mancante parte dell'archivio giornalistico nella soffitta della sede comunale. Tutto il materiale era stato debitamente catalogato e chiuso in 43 buste, che possono essere consultate secondo le modalità di accesso per la documentazione dell'archivio comunale. E' stata inoltre accolta con favore la proposta degli eredi di Raffaele Marciano di ricostituire l’intero archivio con la parte ancora in loro possesso.

I due fratelli Marciano, Massimo e Serena, hanno espresso la volontà di mettere a disposizione un locale di loro proprietà, a ridosso del centro di Frascati, per riunificare l'intero archivioa ggiungendovi anche i volumi della biblioteca del loro padre con l'obiettivo di creare un centro di documentazione per studiosi, che potrà essere curato con la collaborazione dell'Università Popolare dei Castelli Romani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: un centro di ricerca con il materiale del fondo giornalistico Raffaele Marciano

RomaToday è in caricamento