rotate-mobile
Frascati Frascati / Viale Borromini

Frascati: firmato il Protocollo d’intesa per l’apertura al pubblico di Villa Falconieri

È stato firmato dal commissario prefettizio Bruno Strati il Protocollo di intesa che prevede ulteriori giornate di apertura annuale al pubblico di Villa Falconieri.

Solo alcuni mesi Villa Falconieri a Frascati sembrava destinata all'abbandono. Dopo che l'Invalsi aveva deciso di abbandonare il palazzo storico frascatano, era stata riaperta per ospitare l'associazione Cultura Vivarium Novum e ora potrà ospitare anche visitatori e turisti.

È stato firmato, infatti, il Protocollo di intesa che prevede alcune giornate di apertura annuale al pubblico di Villa Falconieri. Il protocollo è stato sottoscritto dal Commissario prefettizio Bruno Strati, che ha accolto le richieste di alcune associazioni di Frascati, nella volontà di restituire la villa ai frascatani.

Un'apposita cabina di regia tra Comune, Ministero dell'istruzione e altri soggetti istituzionali moniteranno le iniziative culturali che si terranno nella villa tra cui anche eventi proposti dalle associazioni tuscolane e i giorni di apertura al pubblico.

"Il Comune di Frascati avrà un ruolo da protagonista a Villa Falconieri, che non deve essere immaginato come luogo elitario, piuttosto un sito culturale aperto al pubblico - ha dichiarato il commissario Bruno Strati - La Villa deve infatti essere inserita in un circuito turistico più ampio, che ponga le bellezze della città di Frascati all’attenzione dei tanti visitatori che vengono da ogni parte del mondo. Il documento firmato è uno strumento dinamico e non dovrà restare chiuso in un cassetto, ma servire per condividere con le altre istituzioni, pubbliche e private, le strategie di utilizzo di Villa Falconieri".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: firmato il Protocollo d’intesa per l’apertura al pubblico di Villa Falconieri

RomaToday è in caricamento