rotate-mobile
Frascati Frascati / Viale Ercole Consalvi

Frascati: il parcheggio di Via Consalvi diventa smart

Attraverso un sistema di lettura elettronica la sosta si pagherà senza dover ritirare biglietti e carte, ma semplicemente digitando il numero di targa alle casse

Una smart city è una città "intelligente", che secondo la definizione del 2011 della Commissione Europea, è capace di produrre alta tecnologia, riducendo i costi e migliorando la quantità e la qualità dei servizi forniti a cittadini e imprese.

Per le smart city la parola d'ordine è innovazione sfruttando le potenzialità delle reti informatiche, ma anche delle reti infrastrutturali, di quelle culturali, sanitarie, e dei social network. L'utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione dei territori permette anche una gestione più oculata delle risorse dove, come afferma il motto della Smart City Exhibition, "ogni euro investito in tecnologie è in grado di incidere direttamente sulla qualità della vita dei cittadini".

A Frascati le potenzialità delle nuove tecnologie sono state messe a servizio degli automobilisti con il nuovo sistema di pagamento del parcheggio di Via Consalvi. Un avanzato e automatizzato sistema integrato di telecamere, posizionato in entrata e uscita del parcheggio, studiato e voluto dalla STS Multiservizi, consentirà la lettura e il riconoscimento della targa dei veicoli e la loro registrazione nel software.

Così, per effettuare il pagamento l’utente dovrà semplicemente ritirare il veicolo, recarsi alle casse, una al piano superiore e una al piano inferiore, e digitare il numero di targa. A questo punto il sistema fornirà in automatico l’importo dovuto e una volta effettuato il pagamento l’utente potrà andare alla barriera d’uscita che si aprirà grazie al riconoscimento del veicolo.

"Sono convinto che il nuovo sistema di sosta automatizzato sarà molto apprezzato dagli utenti e ci auguriamo di poter rendere intelligenti quanto prima anche altre aree della nostra Città", ha dichiarato il Presidente della STS Damiano Morelli.

Il parcheggio conosciuto come dell'Ombrellino si paga 1 euro per le prime tre ore di sosta, mentre a seguire la tariffa oraria si dimezzerà. Il giornaliero costa 4 euro, mentre residenti e lavoratori possono acquistare l'abbonamento mensile al costo di 120 euro.                                       

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: il parcheggio di Via Consalvi diventa smart

RomaToday è in caricamento