rotate-mobile
Frascati Frascati

Lavoratori Gaia: non ci sono i soldi per pagare gli stipendi di febbraio

I lavoratori Gaia non riceveranno lo stipendio di Febbraio ed è a rischio anche quello di marzo: l'opposizione in consiglio comunale a Frascati chiederà un consiglio comunale straordinario sulla vicenda

Il consorzio Gaia si occupa di gestire la raccolta dei rifiuti per una ventina di Comune nella Provincia di Roma tra cui il comune di Frascati. I lavoratori ad oggi hanno la certezza che non ci sono i soldi per pagare gli stipendi di febbraio, come comunicato in una nota di stampa dal commissario straordinario Andrea Lolli.

La situazione di morosità dei comuni che usufruiscono dei servizi Gaia non permette allo stato attuale di procedere al pagamento degli stipendi, solamente il comune di Frascati conta un debito che sfiora i 4milioni e 800mila euro.  Il consorzio Gaia dovrebbe essere assorbito dalla società regionale Lazio Ambiente Spa, ma ancora dalla scorsa estate non si sno messi in atto tutti i procedimenti per formalizzare l'offerta di acquisto, ma intanto resta il problema del pagamento degli stipendi.

A tal proposito il giovane consigliere comunale del PDL Simone Carboni ha chiesto un fondo di garanzia sociale per i lavoratori Gaia se si dovessero verificare ancora ritardi nei pagamenti: "La mia proposta è  quella di creare un fondo sociale per i dipendenti Gaia residenti a Frascati che sia destinato a pagare tali costi nel caso in cui il consorzio Gaia fosse impossibilitato a versare gli stipendi per un periodo di tempo maggiore di un mese. Si tratterebbe di poche decine di migliaia di euro accantonati nel bilancio dell’ente, ma con questi fondi riusciremmo quanto meno ad evitare spiacevoli ulteriori complicazioni alle famiglie di questi dipendenti che quotidianamente servono la città e i cittadini di Frascati e che per mancanze anche dell’amministrazione di Frascati non hanno la certezza di poter pagare tempestivamente tali spese".

Mirko Fiasco, capogruppo del PDL nel consiglio comunale di Frascati, ha riferito a Romatoday che verrà ben presto richiesto un consiglio comunale straordinario sulla vicenda Gaia: "La situazione è insostenibile, la città è sporca perché è fallimentare il metodo di raccolta differenziata non funziona e in più ci si aggiunge il fatto che i dipendenti non ricevono lo stipendio. Chiederemo un consiglio straordinario sulla vicenda Gaia".

 

 

 

 




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori Gaia: non ci sono i soldi per pagare gli stipendi di febbraio

RomaToday è in caricamento