rotate-mobile
Frascati Frascati / Piazza Guglielmo Marconi

Frascati: crisi di giunta, il sindaco Spalletta scrive ai cittadini

Dopo l'azzeramento della giunta, il dietrofront del PD, il sindaco Spalletta scrive ai cittadini: "Bisogna cambiare passo e rilanciare l'amministrazione della città"

Dopo aver ritirato le deleghe a tutti gli assessori, dopo un consiglio comunale senza numero legale e il partito di maggioranza relativo il Partito Democratico che scarica il sindaco annunciando un appoggio esterno alla futura giunta, il sindaco di Frascati Alessandro Spalletta ha scritto una lettera ai suoi cittadini per spiegare il difficile momento amministrativo, al di là delle ricostruzioni giornalistiche.

"In questi giorni se ne sono sentite e lette molte sulla mia decisione di revocare le deleghe agli Assessori della Giunta Comunale - scrive il primo cittadino -  Se tutti vogliamo che Frascati sia protagonista del territorio castellano che faccia eccellere le sue qualità culturali, enogastronomiche, monumentali, scientifiche, dove soprattutto i giovani possano essere felici di vivere, dobbiamo affrontare con decisione i problemi che lo impediscono".

 

Trai punti nevralgici per il rilancio del Comune c'è il risanamento del bilancio: "Ho già indicato  due temi fondamentali che dobbiamo affrontare nell’immediato che sono il risanamento dei conti del Comune e la sua riorganizzazione. Sono entrambi argomenti complessi perché hanno un impatto diretto sulle persone. Questa operazione sarà lunga e impegnativa. In concreto occorre mettere in sicurezza i conti lavorando sul fronte delle entrate con l’impegno ad incassarle, intervenendo prima ancora  in modo deciso sulla riorganizzazione della macchina amministrativa del Comune".

Spalletta rivendica alla sua vecchia squadra di assessori scarso entusiasmo: "Nelle scorse settimane avevo condiviso queste priorità con i miei Assessori. Ma non ho avvertito da parte loro la piena consapevolezza della gravità della situazione e la necessaria reazione nell’affrontare quanto necessario. Frascati non può attendere ancora e, dopo una serie di appelli,  ho ritenuto di mandare un segnale forte, inusuale, forse esagerato?".

Dopo due anni di amministrazione, il sindaco Spalletta vuole rilanciare la sua azione su Frascati: "Oggi sulla base dell’esperienza maturata in questo primo biennio  sono ancor più determinato a promuovere ulteriori cambiamenti che mi chiedono i cittadini. Questi riguarderanno soprattutto il metodo di gestione e la squadra di governo che sarà sicuramente più coesa nel realizzare gli indirizzi di risanamento e di rilancio indicati".

Realizzazione del programma elettorale, rilancio della qualità della vita, trai punti indicati dal sindaco che chiede apertamente al PD di ripensare alla sua posizione di guerra fredda: "In questi giorni mi sto rivolgendo a tutte le forze presenti in consiglio comunale in modo particolare al PD principale forza di maggioranza la cui presenza in giunta ritengo imprescindibile per governare Frascati e per affrontare insieme le sfide future. Come ho detto nel mio intervento nell’ultimo consiglio comunale, in un clima particolare,  con umiltà mi avvio a concludere questa fase provvida di opportunità, riportando nella polis il dibattito e il confronto politico. Agli amministratori toccherà l’onore e l’onere di assumere il gravoso impegno di mettersi al servizio dei cittadini", conclude il sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: crisi di giunta, il sindaco Spalletta scrive ai cittadini

RomaToday è in caricamento