rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Frascati Frascati / Via Don Bosco

Ai Castelli Romani arriva una "palestra" teatrale per scoprire le proprie emozioni

Al via il progetto del Distretto Socio-sanitario RM H1 rivolto agli adolescenti per "allenare" emozioni e relazioni interpersonali attraverso un laboratorio teatrale

Un laboratorio esperienziale per imparare a esprimere e a gestire emozioni e relazioni, a partire da tecniche teatrali: questo lo scopo del progetto promosso dal Distretto Socio-sanitario RM H1a cui parteciperanno venti adolescenti provenienti dai comuni di Colonna, Frascati, Grottaferrata, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Rocca Priora. Le attività si svilupperanno in un ciclo di incontri che si terranno dal 21 gennaio a Frascati, presso la scuola media ex Nazario Sauro.

Un corso teatrale particolare che non insegna a diventare attori, ma utilizza il linguaggio teatrale per insegnare a esprimere sentimenti ed emozioni, aspetto che sembra entusiasmare i giovani spesso bloccati sul fronte della comunicazione personale

"Ho fatto già diversi corsi di teatro ma questo è diverso - è il commento di una studentessa dell'Istituto Tecnico Tecnologico Enrico Fermi di Frascati, a margine dell'incontro di presentazione delle attività che si è tenuto ieri. - C'è stata molta interazione tra noi, eravamo molto coinvolti. Qualcuno all'inizio era un po' intimorito, ma poi ci siamo lasciati andare e ci siamo divertiti. Alcuni di noi hanno portato anche gli amici".

Il palcoscenico come una palestra per la cura non del fisico, ma del cuore della persona, dando spazio a libere espressioni, esplorando se stessi e gli altri. Il teatro come strumento di benessere per sé e per gli altri.

Il laboratorio esperienziale è finanziato con i fondi del Piano Sociale di Zona destinati agli interventi a sostegno dei minori. A gestirlo sarà l’associazione "DIRITTI"… & rovesci Onlus, nata nel 1998 e attiva nel campo del teatro, dello spettacolo e dell’animazione locale con  progetti in vari ambiti, tra cui scuola, carcere, persone con disabilità, anziani, enti pubblici. Il corso inizierà il prossimo 21 gennaio e si terrà presso la presso la scuola media ex Nazario Sauro di Frascati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai Castelli Romani arriva una "palestra" teatrale per scoprire le proprie emozioni

RomaToday è in caricamento