rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Frascati Frascati / Piazza della Porticella, 1

Frascati: ristrutturata la storica Piazza Porticella

Inaugurata l'8 settembre Piazza Porticella, luogo storico della città di Frascati distrutta durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale

L'Amministrazione comunale ha inaugurato la piazza della Porticella, ingresso al Parco dell'Ombrellino, dove si sono realizzati i lavori di restauro che hanno permesso la completa ricostituzione della storica piazza frascatana e del portale monumentale del 1877, ingresso al giardino.

E' stato scelto il giorno 8 di settembre, Giorno della Memoria, per inaugurare questo luogo distrutto durante i bombardamenti del 1943 ed oggi finalmente riportato ai suoi antichi fasti.

Una grande quantità di partecipanti alla cerimonia di inaugurazione, tra cui anche scolaresche festose e cittadini curiosi che hanno accompagnato le parole degli amministratori

"L'intenzione dell'Amministrazione è quella di confermare una connessione tra il passato e il futuro la grande tradizione storica e l'innovazione. Il fatto che oggi siano presenti persone di tutte le età lo sta a dimostrare", ha detto il Sindaco Stefano Di Tommaso, che trall'altro ha anche voluto leggere la poesia "Porticella '83", di Luigi Cirilli, storico poeta frascatano.

Inaugurazione Piazza Porticella

"Porticella '83" ricorda le celebrazioni commemorative dei quarant'anni dal bombardamento del '43, dove si incontrarono i "munelli" che avevano popolato per circa dieci anni la piazza, ed oggi anziani e presenti durante la cerimonia di apertura e che il Sindaco ha voluto salutare, Bruno Muratori, Mario Principini e l'autore della poesia Luigi Cirilli.

L'assessore ai lavori pubblici Romualdo Paoletti ha parlato dell'intervento realizzato: "il restauro della piazza è stato complesso ma entusiasmante. Vi sono presenti molti alberi che durante i lavori abbiamo spostato verso l'esterno permettendo una visuale migliore della monumentale entrata al parco".

Alla cerimonia presente anche il Presidente del Consiglio Comunale Pietro Ciuffa che ha dichiarato: "mi sento orgoglioso di far parte di questa Amministrazione, adesso restituiamo questa piazza alla città. La piazza è un luogo d'incontro dove ci si può stare per giocare, conoscersi, ma anche per studiare evitando di rimanere sempre chiusi in casa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: ristrutturata la storica Piazza Porticella

RomaToday è in caricamento